Alpine, Rossi e le sfortune di Alonso: dovrebbe essere quarto

Alpine, Rossi e le sfortune di Alonso: dovrebbe essere quarto© Studio Colombo/Pirelli F1

Prestazioni brillanti in qualifica, risultati assenti in gara, dove Fernando ha collezionato solo 2 punti contro i 24 di Ocon. Laurent Rossi analizza l'avvio di stagione

11.05.2022 ( Aggiornata il 11.05.2022 12:43 )

Il bilancio è deficitario, dopo 5 gare di un mondiale che ha visto Fernando Alonso esprimersi, spessissimo, con ottime prestazioni in qualifica. L'eccezione di Miami, fuori dal Q3 per una manciata di millesimi, a partire 11°, in un ruolino altrimenti di piazzamenti, nell'ordine: 8°, 7°, 10°, 5°.

Eppure, a contribuire alla causa Alpine con il maggior numero di punti è Esteban Ocon, 24 all'attivo e un percorso assai più accidentato nelle prestazioni al sabato, posizioni di partenza meno favorevoli, quindi. 

Alpine responsabile

Un po' l'affidabilità a far difetto alla A522, vedi il ritiro in Arabia Saudita, un po' gli episodi di bagarre al primo giro - come a Imola con Mick Schumacher -, hanno contribuito con due 0 nel percorso di Alonso, fermo a 2 punti nel mondiale Piloti. Non corrisponde alle sensazioni, dice Laurent Rossi, a.d. Alpine. 

"Siamo frustrati quanto lo è Fernando, sono frustrato io stesso. Credo abbia solo 2 punti e, se lo si chiede alle persone o a lui stesso, probabilmente pensano che sia quarto nel mondiale perché è sempre là davanti. Ha avuto sfortuna". 

C'è anche una prestazione in gara da migliorare, da parte di Alpine. Oltre a operazioni e un'affidabilità da perfezionare: "Tutti i guasti tecnici o i problemi che abbiamo avuto in pista sono giunti dal box, speriamo che cambi un po' lo scenario e dimostri che Fernando è in uno stato di forma brillante".

Assetti diversi per migliorare in gara

Nelle parole agli spagnoli di Marca, Rossi ha indicato la necessità di migliorare da parte di Alpine, "dobbiamo tradurre la velocità in qualifica in un ritmo consistente in gara, una cosa che finora non siamo riusciti a fare. Si tratta di mettere a punto la monoposto in modo diverso. Nelle prove libere abbiamo provato certe cose e imparato molte cos, speriamo che ci portino a un buon punto".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi