Autosprint

Alpine-Piastri, che garbuglio: la squadra lo annuncia, lui smentisce!

Ha del clamoroso la vicenda di mercato che riguarda l'Alpine e Piastri: il team lo aveva annunciato ufficialmente come pilota per il 2023, ma l'australiano, poche ore dopo, ha letteralmente smentito di avere un contratto con i francesi

Alpine-Piastri, che garbuglio: la squadra lo annuncia, lui smentisce!
© Getty Images

L'affare si ingrossa, anzi si è già ingrossato. Ed è diventato un grande, gigantesco, punto interrogativo. Oscar Piastri nel 2023 correrà in Formula 1 con l'Alpine? Sì, no, forse. La certezza è una sola: l'addio di Sebastian Vettel ha dato il via ad un effetto domino nel mercato dagli esiti a dir poco imprevedibili.

Grazie comunque, Bellopampino

Alpine annuncia, ma Piastri...

Con Fernando Alonso accasato in Aston Martin, uno sbarco di Piastri in Alpine al posto dello spagnolo sembrava naturale. E infatti, nella giornata di ieri, la scuderia francese con base ad Enstone aveva ufficialmente annunciato l'australiano classe 2001 come pilota titolare per il 2023. Tutto normale, tranne che per due motivi: da un lato, nella nota, non si riportavano dichiarazioni del pilota, dall'altro il fatto che dai profili social dello stesso pilota non fossero arrivate comunicazioni, un silenzio che ha fatto rumore.

Contrordine

E quando Piastri ha "parlato", ha clamorosamente smentito l'annuncio dell'Alpine. "Apprendo che, senza il mio accordo - si legge sui profili social del pilota - Alpine F1 ha rilasciato un comunicato stampa nel tardo pomeriggio in cui si dice che guiderò per loro il prossimo anno. Questo non è vero, non ho un contratto con Alpine per il 2023. Non guiderò per l'Alpine il prossimo anno".

Che situazione!

La situazione è a dir poco caotica e svela dunque un'incongruenza, un intoppo contrattuale in cui, le due parti, sono convinte di essere entrambe nel giusto. Motivo per cui, le vie legali non sono da escludere. Ciò che è certo, è che non sembrano esserci le condizioni per competere insieme nella prossima stagione: ecco perché tornano in quota le voci di un Piastri in McLaren e di un Ricciardo in Alpine, quelle ipotesi di cui avevamo parlato ieri. Ipotesi che, a questo punto, potrebbero diventare uno sbocco naturale per il mercato piloti.

Red Bull e Honda: avanti fino al 2025

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wolff spezza una lancia in favore di Vasseur: "E' uno dei migliori, dategli tempo"

Il team principal Mercedes non ha dubbi sulle capacità di Vasseur, sottolinea quanto serva del tempo per costruire una squadra vincente e porta l'esempio Todt

Anche i campioni si sbagliano: Hamilton pronostica Gauff vincitrice di Wimbledon

Hamilton tifa Coco Gauff a Wimbledon, ma lei esce al primo turno. Il campione F1 sbaglia pronostico, più fortunato forse Charles Leclerc che punta su Jannik Sinner
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi