Alpine-Piastri, che garbuglio: la squadra lo annuncia, lui smentisce!

Alpine-Piastri, che garbuglio: la squadra lo annuncia, lui smentisce!© Getty Images

Ha del clamoroso la vicenda di mercato che riguarda l'Alpine e Piastri: il team lo aveva annunciato ufficialmente come pilota per il 2023, ma l'australiano, poche ore dopo, ha letteralmente smentito di avere un contratto con i francesi

Presente in

03.08.2022 ( Aggiornata il 03.08.2022 09:33 )

L'affare si ingrossa, anzi si è già ingrossato. Ed è diventato un grande, gigantesco, punto interrogativo. Oscar Piastri nel 2023 correrà in Formula 1 con l'Alpine? Sì, no, forse. La certezza è una sola: l'addio di Sebastian Vettel ha dato il via ad un effetto domino nel mercato dagli esiti a dir poco imprevedibili.

Grazie comunque, Bellopampino

Alpine annuncia, ma Piastri...

Con Fernando Alonso accasato in Aston Martin, uno sbarco di Piastri in Alpine al posto dello spagnolo sembrava naturale. E infatti, nella giornata di ieri, la scuderia francese con base ad Enstone aveva ufficialmente annunciato l'australiano classe 2001 come pilota titolare per il 2023. Tutto normale, tranne che per due motivi: da un lato, nella nota, non si riportavano dichiarazioni del pilota, dall'altro il fatto che dai profili social dello stesso pilota non fossero arrivate comunicazioni, un silenzio che ha fatto rumore.

Contrordine

E quando Piastri ha "parlato", ha clamorosamente smentito l'annuncio dell'Alpine. "Apprendo che, senza il mio accordo - si legge sui profili social del pilota - Alpine F1 ha rilasciato un comunicato stampa nel tardo pomeriggio in cui si dice che guiderò per loro il prossimo anno. Questo non è vero, non ho un contratto con Alpine per il 2023. Non guiderò per l'Alpine il prossimo anno".

Che situazione!

La situazione è a dir poco caotica e svela dunque un'incongruenza, un intoppo contrattuale in cui, le due parti, sono convinte di essere entrambe nel giusto. Motivo per cui, le vie legali non sono da escludere. Ciò che è certo, è che non sembrano esserci le condizioni per competere insieme nella prossima stagione: ecco perché tornano in quota le voci di un Piastri in McLaren e di un Ricciardo in Alpine, quelle ipotesi di cui avevamo parlato ieri. Ipotesi che, a questo punto, potrebbero diventare uno sbocco naturale per il mercato piloti.

Red Bull e Honda: avanti fino al 2025


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi