Autosprint

Ferrari: "Voci prive di fondamento su Binotto"

La Scuderia, con una nota ufficiale, interviene sulle indiscrezioni che vorrebbero un addio di Mattia Binotto al ruolo di team principal dal 2023

Ferrari: "Voci prive di fondamento su Binotto"
© Getty Images

F.P.F.P.

15 nov 2022 (Aggiornato alle 16:09)

Arriva una nota ufficiale della Ferrari, diffusa su Twitter, a smentire le speculazioni intorno al futuro di Mattia Binotto. 

La notizia di un possibile avvicendamento ha preso quota all'indomani della doppietta Mercedes in Brasile, con tanto di nomi potenziali candidati a ricoprire la posizione di team principal, tra cui quello di Vasseur, attualmente in Alfa Romeo Sauber.

"In relazione alle speculazioni apparse su alcuni organi di stampa relative alla posizione del Team Principal della Scuderia, Mattia Binotto, Ferrari comunica che si tratta di voci totalmente prive di fondamento", questa la posizione della Scuderia sui rumours. 

Vale ricordare come Mattia Binotto non ricopra solo il ruolo di team principal della Scuderia - subentrato nel 2019 in sostituzione di Maurizio Arrivabene - ma si trovi a capo dell'intera Gestione Sportiva nel ruolo di direttore generale.

Il valore della stabilità e la necessità di correttivi

Le indiscrezioni intorno alla figura di Mattia Binotto arrivano in coda a una stagione che ha prodotto una monoposto molto competitiva all'inizio del campionato, sebbene fragile nella power unit e con delle scelte strategiche in troppe occasioni discutibili. Da ultimo, le scelte del muretto nella qualifica in Brasile. 

Se la  stabilità dell'assetto organizzativo ha un suo valore cruciale per un team che deve reimparare a vincere e lottare per i titoli sull'intera stagione, dall'altro il 2022 ha sottolineato la necessità di intervenire su una organizzazione che si rifà alla struttura orizzontale pensata da Sergio Marchionne. 

Smentite le voci intorno al futuro di Mattia Binotto sarà interessante registrare le prossime mosse che la Ferrari andrà a compiere, se definirà o meno una struttura verticistica e rivedrà alcuni ruoli dopo l'esperienza di questa stagione.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Albon torna a punti a Silverstone, Sainz ancora sfortunato

Albon chiude ottavo e interrompe la serie di ritiri, mentre Sainz è solo 12° a Silverstone dopo un contatto con Leclerc

Bernd Maylander: il pilota con più presenze in F1, ma al volante della Safety Car

Dal 2000 Bernd Maylander guida la Safety Car in F1. Un ruolo unico, tra adrenalina, attesa e stress
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi