Consiglio mondiale, ecco le decisioni: "solo" 23 GP

Consiglio mondiale, ecco le decisioni: "solo" 23 GP© Getty Images

Il consiglio mondiale riunitosi a Bologna ha deciso di non sostituire il GP di Cina, facendo scendere i round della F1 2023 da 24 a 23; approvato anche l'innalzamento dell'indennità forfettaria per le gare sprint

09.12.2022 ( Aggiornata il 09.12.2022 12:05 )

Decisioni importanti in vista del prossimo campionato di Formula 1. Il consiglio mondiale tenutosi in Italia, a Bologna, ha deliberato l'innalzamento della quota detraibile per le gare sprint ed ha approvato il calendario senza trovare una sostituzione per il GP di Cina. Per cui, il mondiale 2023 sarà composto da 23 GP contro le 24 inizialmente previste.

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F1 2023, sarà comunque record

Per quanto Liberty Media puntasse forte su un calendario composto da 24 appuntamenti, non si è riusciti a trovare un sostituto al circuito di Shanghai, pista sulla quale sarebbe dovuto andare in scena il GP di Cina nel fine settimana dal 14 al 16 aprile. Scartata l'ipotesi della Germania, con la quale non si è trovato un accordo, restava sul piatto l'idea di Portimao per il ritorno del GP del Portogallo: gli organizzatori del tracciato dell'Algarve volevano fortemente la corsa, ma in quel fine settimana a Portimao si disputerà il secondo appuntamento del Wec 2023. Non c'era margine per intervenire, soprattutto perché la F1 aveva solo quello slot disponibile: il 2 aprile si corre a Melbourne e gareggiare in Portogallo il 9 sarebbe stata una sfida logistica eccessiva, mentre correre il 23 significa inserire già il primo trittico stagionale, dal momento che il 30 è previsto il GP d'Azerbaijan e nel weekend successivo il GP di Miami. Uno sforzo enorme, fare Portogallo, Azerbaijan e Stati Uniti una domenica dopo l'altra. Tuttavia sono state approvate le restanti 23 gare e da questo punto di vista quella del 2023 sarà la stagione più lunga di sempre: verranno superati i 22 appuntamenti andati in scena nel 2021 e nel 2022.

Sprint race, ecco cosa cambia

Come già noto, il numero di sprint race raddoppierà, passando da tre a sei: la doppia gara si avrà a Baku, Spielberg, Spa, Losail, Austin e San Paolo. Resteranno invariati format e sistema di punteggio (a punti i primi 8: 8 al primo, 7 al secondo e così via a scendere di uno fino all'ottavo), ma cambierà la cifra detraibile per ogni sprint race: fino all'anno scorso le squadre potevano togliere 150.000 dollari dal budget cap per ogni gara sprint, mentre dal 2023 questa cifra salirà a 300.000 dollari, a cui però non si potranno più aggiungere ulteriori 100.000 dollari in caso di incidente come avvenuto fino al 2022. Per cui, con sei gare sprint, la cifra detraibile toccherà gli 1,8 milioni di dollari.


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