Helmet camera per tutti nel 2023, ed è una tecnologia italiana

Helmet camera per tutti nel 2023, ed è una tecnologia italiana© Ferrari

L'accordo tra la Racing Force Group e Formula 1 dà piena applicazione a quelle che, finora, erano state sperimentazioni e utilizzi sporadici della microcamera nel casco dei piloti

23.01.2023 ( Aggiornata il 23.01.2023 14:36 )

Dopo le sperimentazioni avviate nel 2021 in Formula 1 e le sporadiche riprese fornite nel corso dei week end di gara, la helmet camera sarà presente nel 2023 sui caschi di tutti i piloti. 

L'accordo tra Racing Force Group e la FOM prevede che la tecnologia sviluppata dall'azienda italiana sia messa a disposizione di tutti i piloti e produttori di caschi. 

Una camera ultraleggera e miniaturizzata 

La specifica microcamera da 8 millimetri di diametro, per un peso di 1,43 grammi, è stata impiegata in Formula 1 da Fernando Alonso, nel 2021. Un test che giunse un anno dopo il primo in assoluto, condotto in Formula E nell'ePrix di Santiago del Cile.

Sterzi a parte: Gianni Agnelli & John Elkann il senso di una tradizione

In realtà, l'esperimento di una microcamera inserita all'interno del casco del pilota ha visto anche altre sperimentazioni in passato. La specifica soluzione di Racing Force Group, il posizionamento all'altezza degli occhi del pilota e nell'imbottitura protettiva del casco, sono contenuti portati al debutto tra 2020 e 2021.

Il Gruppo Racing Force è una realtà italiana, con il quartier generale di Ronco Scrivia e una struttura a Pisa, affiancate da una presenza internazionale, a Sakhir in Bahrain e a Miami. Fanno parte del gruppo, tra i diversi marchi, anche OMP e Bell, a fornire equipaggiamento di sicurezza nell'ambito motorsport.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi