Porsche: niente F1 nel 2026?

Porsche: niente F1 nel 2026?© Getty Images

A quanto pare, Porsche non sarà in F1 nel 2026: dopo l'accordo saltato con Red Bull e le trattative non andate a buon fine con Williams e McLaren, la casa tedesca si concentrerà su WEC e Formula E

Presente in

22.03.2023 ( Aggiornata il 22.03.2023 10:29 )

Nel gennaio del 2022 sembrava una formalità l'ingresso della Porsche in F1, mentre adesso, 14 mesi dopo, il ritorno del marchio tedesco nel Circus pare destinato a diventare un'idea suggestiva e niente più. Questo perché, dopo l'accordo saltato con la Red Bull, Porsche non ha più trovato sbocchi in Formula 1, tanto da decidere di abbandonare il progetto per il motore del 2026. È quanto riporta la testata The Race, che ha raccontato come la casa tedesca, dopo tante trattative, sia sul punto di gettare la spugna per concentrarsi su altri progetti nel motorsport.

F1 2023: il calendario

Porsche, l'accordo saltato con la Red Bull

Rivedere il marchio tedesco in F1 sembrava cosa fatta quando, all'inizio del 2022, avevano trovato conferma le voci che volevano Red Bull e Porsche protagoniste di una trattativa già ben avviata. Porsche avrebbe preso sotto la sua ala il reparto Red Bull Powertrains messo su dal team austriaco per fornire power unit in esclusiva a Red Bull e AlphaTauri a partire dal 2026, anno nel quale debutteranno i nuovi motori. Tuttavia, è subentrato un ostacolo che ha complicato la trattativa fino a farla saltare: Porsche voleva acquisire il 50% della Red Bull, mentre quest'ultima non era affatto intenzionata a cedere una quota così grande, anche perché avrebbe significato la perdita di un'indipendenza che la casa austriaca non vuole assolutamente mollare.  

Fornitura gomme: aperto il bando per il triennio 2025-27

I tentativi con Williams e McLaren F1

Così, mentre la Red Bull virava verso la Ford, la Porsche si è guardata intorno individuando Williams e McLaren come possibili squadre con cui dare vita ad una collaborazione. Né con l'una né con l'altra però si è arrivati ad un accordo, e probabilmente ci ha messo del suo anche l'arrivo in F1 del marchio Audi, che proprio come quello Porsche fa parte del gruppo Volkswagen. L'Audi detiene il 25% del team Sauber e questa quota salirà nei prossimi anni fino al 75%, per un controllo pressoché totale della squadra svizzera. Chiaro dunque che per il gruppo Volkswagen trovare uno sbocco nel Circus anche con la Porsche non sia una priorità.

Sguardo su Formula E e WEC

Porsche voleva fortemente la F1 e la voleva a partire dal 2026, perché ai vertici l'idea è quella che, se non si sarà presenti sin dal primo anno delle nuove forniture, entrare in anni successivi (dunque indietro sul piano dello sviluppo rispetto alla concorrenza) sarà troppo svantaggioso in termini prestazionali. Per questo motivo, con le porte del Circus chiuse a quanto sembra in maniera definitiva, Porsche ha spostato il suo sguardo su altre categorie: l'idea ora è quella di concentrarsi maggiormente su Formula E e WEC

L'ultima Porsche di F1

L'ultima fornitura Porsche in F1 dunque è destinata a rimanere quella alla Footwork nel mondiale 1991, in quella avventura disastrosa che durò appena 6 GP. Il V12 tedesco soffrì di svariati problemi di affidabilità sin dalla nascita, era troppo ingombrante e il team inglese fu addirittura costretto a rivedere la vettura, ma dopo sei gare l'accordo saltò: la Footwork passò ai Cosworth mentre la Porsche avrebbe lasciato definitivamente la F1.

F1 2023, il calendario dei GP


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi