Alonso, propositi di vittoria: su queste piste avremo le migliori opportunità

Alonso, propositi di vittoria: su queste piste avremo le migliori opportunità© Aston Martin

Aston Martin si trova a dover confermare il ruolo di prima inseguitrice Red Bull a Imola e tenere dietro Ferrari e Mercedes. Alonso crede nelle chance di vittoria su tre piste specifiche

Fabiano Polimeni

16.05.2023 ( Aggiornata il 16.05.2023 12:37 )

Ha nel mirino i circuiti più lenti, Fernando Alonso. Tre occasioni per provare a tornare alla vittoria in Formula 1. L'evento ha celebrato i 10 anni dall'ultima volta che lo spagnolo salì sul gradino più alto del podio. Ora, Red Bull permettendo, la Aston Martin ha le caratteristiche buone per provare il colpaccio. 

Nell'arco di un campionato è quasi fisiologico che ci siano eventi e fattori in grado di condizionare anche solo un week end per chi finora ha dominato il campionato. Ad Alonso e Aston Martin il compito di farsi trovare pronti.

"Vincere una gara o due? Penso che sia possibile. Non so dove potrebbe accadere, sembrerebbe che abbiamo una macchina non così veloce sui rettilinei ed è un aspetto che dobbiamo migliorare. Però, andiamo molto bene sulle curve", commenta Fernando a Sky Sports. 

L'editoriale del Direttore: Tutti a Imola con passione!

"Direi che potrebbero essere i circuiti con le velocità più basse di tutto il campionato. Diciamo Monaco, Budapest, Singapore. Al momento riponiamo le nostre maggiori speranze su questa tipologia di circuiti".

Monaco e la qualifica decisiva

Ora, è Aston Martin a essersi dimostrata particolarmente competitiva in una determinata condizione, non è Red Bull a essere così vulnerabile. Poi c'è un elemento da non tralasciare, perlomeno su Montecarlo: l'importanza della prestazione in qualifica. Vero è che Red Bull, nelle stesse valutazioni condotte in Ferrari, parrebbe sacrificare un po' di prestazione sul giro secco in favore del passo gara. Ma su una Monaco, appuntamento nel quale l'intera preparazione è votata a ottenere la prestazione massima in qualifica, Perez e Verstappen sono davvero così attaccabili nel giro per la pole da Aston Martin? 

Red Bull permettendo

Con 75 punti all'attivo, Alonso si trova nel miglior avvio di campionato dal 2013. C'è la voglia di ottenere qualcosa in più del piazzamento sul podio, accanto ai due Red Bull.

"Aver ottenuto un podio a inizio anno è stato incredibile. Ora, dopo averne ottenuti quattro, vogliamo ovviamente di più, almeno un secondo posto. Le Red Bull, però, sono sempre velocissime e non si rompono. Sono più forti, più veloci e l'affidabilità è stata incredibile, hanno portato sempre le due macchine al traguardo.

Se in una giornata dovesse esserci una crepa, se dovesse esserci un'opportunità, dovremo assicurarci di essere nella posizione di approfittarne", commenta Alonso. 

"Imola tornerà a essere una lotta interessante, molte squadre introdurranno aggiornamenti: Mercedes, probabilmente anche la Ferrari. Proveremo a finire davanti a loro domenica"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi