Ufficiale: annullato il GP Emilia Romagna a Imola, verrà recuperato nel 2026

Ufficiale: annullato il GP Emilia Romagna a Imola, verrà recuperato nel 2026

Il presidente dell'Aci Angelo Sticchi Damiani annuncia la decisione di non far correre la gara di casa della Ferrari a causa del maltempo e annuncia la nuova data del probabile rinvio

17.05.2023 13:08

La situazione drammatica in Emilia Romagna ha inevitabilmente impattato sullo svolgimento del GP d'Emilia Romagna e del Made in Italy. A Imola questo weekend non si correrà nessuna gara di Formula 1. La decisione ufficiale arriva un'ora prima del previsto, visto che alle 14 era stata programmata una riunione tra regione, circuito e tutte le parti in causa organizzative coinvolte, per capire cosa fare. A comunicare l'annullamento è direttamente il presidente dell'Aci Angelo Sticchi Damiani: stato deciso l'annullamento del Gp di Imola. Al 99% si recupererà nel 2026 dopo la proroga del contratto". Queste le parole al telefono con l'agenzia di stampa LaPresse che confermano quindi l'annullamento per maltempo del GP all'autodromo Enzo e Dino Ferrari. In mattinata, lo stesso ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini aveva chiesto il rinvio della gara di Formula 1 in programma nel weekend per "favorire i soccorsi nelle zone colpite dal maltempo".

Imola, esonda il fiume Santerno: allagato il paddock

Il comunicato della Formula 1

Subito dopo la decisione dell'Aci, organizzatore ufficiale della corsa, anche la Formula 1 si è espressa sull'emergenza maltempo e sull'annullamento del weekend: "La Formula 1 desidera inviare i propri pensieri alle persone e alle comunità colpite dal violento maltempo nella regione Emilia-Romagna. Vogliamo anche rendere omaggio al lavoro dei servizi di emergenza che stanno facendo tutto il possibile per aiutare chi è in difficoltà. Dopo le discussioni tra la Formula 1, il Presidente della FIA, le autorità competenti, compresi i Ministri competenti, il Presidente dell'Automobile Club d'Italia, il Presidente della Regione Emilia Romagna, il Sindaco della città e il promotore, è stata presa la decisione di non procedere con il weekend del Gran Premio a Imola.
La decisione è stata presa perché non è possibile svolgere l'evento in sicurezza per i nostri tifosi, i team e il nostro personale ed è la cosa più giusta e responsabile da fare vista la situazione in cui versano le città della regione. Non sarebbe giusto mettere ulteriormente sotto pressione le autorità locali e i servizi di emergenza in questo momento difficile".

 

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi