Imola, esonda il fiume Santerno: Autodromo evacuato

Imola, esonda il fiume Santerno: Autodromo evacuato© LAT Images/Motorsport Images

Allagate alcune aree del circuito, mentre è stata confermata l'allerta meteo anche per domani: ecco cosa sta succedendo

16.05.2023 17:27

Venerdì 19 maggio prenderà ufficialmente il via, con le prime prove libere, il week end del gran premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna, sullo storico circuito di Imola intitolato a Enzo e Dino Ferrari. Tuttavia, in queste ore, la situazione non appare delle più incoraggianti, tanto da suscitare dubbi sull'effettivo svolgimento della gara. Da giorni sull'Emilia Romagna si stanno abbattendo violente piogge che hanno causato ingenti danni e ingrossato a dismisura i corsi d'acqua. Incluso il Santerno, il fiume che costeggia il circuito e che è esondato allagando alcune aree dell'Autodromo. Nella città vige al momento l'allerta meteo rossa, e il Comune di Imola ha predisposto la chiusura di diverse strade attorno alla pista.

GP Emilia Romagna, gli orari TV

Maltempo, la situazione a Imola

Il primo appuntamento europeo della stagione 2023 della Formula 1 è a rischio cancellazione? Difficile dirlo, ma di sicuro la situazione attuale non è delle più incoraggianti. Dopo le alluvioni dei giorni scorsi, ancora una volta l'Emilia Romagna si trova ad affrontare piogge. In particolare, a Imola è stata predisposta la chiusura di tutte le scuole e degli impianti sportivi, oltre che di alcune strade che attraversano tratti considerati potenzialmente pericolosi per la possibile esondazione del fiume Santerno. Tra le arterie chiuse, anche Via Graziadei, quella che si sviluppa parallelamente alla pista di Imola dalla curva Rivazza fino all'altezza dei box.

Al momento la situazione all'Autodromo appare critica: l'acqua ha invaso alcune aree dell'impianto, e al personale presente in pista è stato chiesto di lasciare l'Autodromo in via precauzionale.

Allerta rossa almeno fino a domani

La situazione non dovrebbe migliorare nel breve periodo: la Regione Emilia Romagna ha diramato l'allerta rossa in tutta la zona anche per la giornata di domani, avvertendo anche della possibilità di forti raffiche di vento. “Si prevede il perdurare di piene con interessamento delle zone golenali e degli argini su tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione. Sui bacini Romagnoli e affluenti di Reno si prevedono colmi di piena prossimi ai franchi arginali e ai massimi storici si legge nel comunicato diffuso dalla regione in cui viene annunciato il perdurare del periodo di allerta meteo anche per domani 17 maggio.

Un miglioramento potrebbe arrivare proprio domani pomeriggio, quando la pioggia dovrebbe dare tregua almeno fino a giovedì. I fiumi resteranno comunque osservati speciali, Santerno incluso.

Pirelli a Imola con nuove gomme da bagnato e format qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi