Autosprint

Vasseur, in Ferrari un ingaggio di peso: operativo dal 2025

La riorganizzazione della Scuderia è in corso, Vasseur ha ingaggiato un tecnico che, però, sarà operativo solo dal 2025: tempi lunghi per imprimere una svolta in F1

Vasseur, in Ferrari un ingaggio di peso: operativo dal 2025
© Ferrari

21 giu 2023

I nomi restano ancora "top secret", c'è però la conferma di un ingaggio andato in porto, direttamente da Frederic Vasseur, che dopo il GP del Canada ha annunciato l'arrivo di un tecnico destinato a "fare rumore". 

Al di là della condizione tecnica del progetto SF-23, buon protagonista in Canada sebbene su un circuito del tutto specifico per gli esercizi richiesti e, vale ricordarlo, con la Rossa emersa quale quarta forza dietro Red Bull, Aston Martin e Mercedes, ci sono gli scenari legati all'organizzazione di figure di vertice in squadra.

Ioverno tornerà al muretto

La vicenda Mekies potrebbe risolversi con l'uscita completa dal team nel corso della pausa estiva, direzione AlphaTauri. Al muretto tornerà Diego Ioverno, passato a responsabilità in fabbrica nel 2018, richiamato in pista nel 2021 quale ingegnere capo per le operazioni sul veicolo, è destinato a occupare un ruolo che già in passato, a fine 2015, lo ha visto operare da direttore sportivo.

L'editoriale del direttore: Sbornia Rossa

Cruciale diventa la posizione formale del direttore tecnico, da affiancare a Enrico Cardile, responsabile dell'area telaio dal 2021.

I tempi lunghi della Formula 1

Intorno alla figura ingaggiata da Vasseur restano i limiti legati all'inizio dell'operatività nel ruolo. Sarà solo dal 2025 che "mister X" sarà al lavoro.

"Il problema della Formula 1 è l'inerzia. Da un lato sembriamo essere molto agili. La realtà è che quando vuoi cambiare un po' direzione alla barca, non sei più agile", le parole di Vasseur sul lavoro in atto per impartire una direzione nuova alla Ferrari, per dar forma alla "Ferrari di Vasseur". 

"Sappiamo che, se vogliamo effettuare degli ingaggi, parliamo non di tempistiche in giorni ma di anni.

Ho messo sotto contratto un tecnico di vertice alcune settimane fa, perché arrivi da noi nel 2025. Lavorerà alla macchina solo nel 2025 e per il 2026. S

Sembra un'attesa lunga ma, se non agisci, tra sei mesi potrebbe essere ancora peggio. Devi accettare queste condizioni come alla base della F1. Se a un certo punto ti fermi, vorrà dire rinviare ulteriormente gli effetti".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Piastri, con Norris sarà una lotta per il titolo equa: "Non voglio parlare di favoritismi"

Mancano le condizioni per privilegiare la corsa al mondiale di Oscar a scapito di Lando, l'episodio in Canada non dovrà ripetersi

Bortoleto fiducioso: "Sauber in crescita, lotteremo per i punti"

Gabriel Bortoleto commenta gli aggiornamenti Sauber e la sua crescita in F1: “Sto imparando, anche dagli errori. Il team lavora bene”.
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi