Temi caldi
La riorganizzazione della Scuderia è in corso, Vasseur ha ingaggiato un tecnico che, però, sarà operativo solo dal 2025: tempi lunghi per imprimere una svolta in F1
21 giu 2023
I nomi restano ancora "top secret", c'è però la conferma di un ingaggio andato in porto, direttamente da Frederic Vasseur, che dopo il GP del Canada ha annunciato l'arrivo di un tecnico destinato a "fare rumore".
Al di là della condizione tecnica del progetto SF-23, buon protagonista in Canada sebbene su un circuito del tutto specifico per gli esercizi richiesti e, vale ricordarlo, con la Rossa emersa quale quarta forza dietro Red Bull, Aston Martin e Mercedes, ci sono gli scenari legati all'organizzazione di figure di vertice in squadra.
La vicenda Mekies potrebbe risolversi con l'uscita completa dal team nel corso della pausa estiva, direzione AlphaTauri. Al muretto tornerà Diego Ioverno, passato a responsabilità in fabbrica nel 2018, richiamato in pista nel 2021 quale ingegnere capo per le operazioni sul veicolo, è destinato a occupare un ruolo che già in passato, a fine 2015, lo ha visto operare da direttore sportivo.
L'editoriale del direttore: Sbornia Rossa
Cruciale diventa la posizione formale del direttore tecnico, da affiancare a Enrico Cardile, responsabile dell'area telaio dal 2021.
Intorno alla figura ingaggiata da Vasseur restano i limiti legati all'inizio dell'operatività nel ruolo. Sarà solo dal 2025 che "mister X" sarà al lavoro.
"Il problema della Formula 1 è l'inerzia. Da un lato sembriamo essere molto agili. La realtà è che quando vuoi cambiare un po' direzione alla barca, non sei più agile", le parole di Vasseur sul lavoro in atto per impartire una direzione nuova alla Ferrari, per dar forma alla "Ferrari di Vasseur".
"Sappiamo che, se vogliamo effettuare degli ingaggi, parliamo non di tempistiche in giorni ma di anni.
Ho messo sotto contratto un tecnico di vertice alcune settimane fa, perché arrivi da noi nel 2025. Lavorerà alla macchina solo nel 2025 e per il 2026. S
Sembra un'attesa lunga ma, se non agisci, tra sei mesi potrebbe essere ancora peggio. Devi accettare queste condizioni come alla base della F1. Se a un certo punto ti fermi, vorrà dire rinviare ulteriormente gli effetti".
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90