GP Italia, come arrivare a Monza nel weekend della F.1

GP Italia, come arrivare a Monza nel weekend della F.1

Le informazioni per tutti gli appassionati in procinto di partire per l'Autodromo con treno, autobus e aereo

31.08.2023 ( Aggiornata il 31.08.2023 16:31 )

Un campionato stradominato dalla Red Bull e da Max Verstappen non farà desistere gli appassionati di F.1 e i tifosi della Ferrari ad assiepare le tribune dell'Autodromo di Monza per il GP d'Italia. C'è chi arriverà al circuito in auto: in tal caso, è possibile parcheggiare la propria vettura nei parcheggi esterni (nominati con i colori, da quello ARANCIONE a quello VIOLA) per poi proseguire a piedi o con le navette.
Ecco invece tutte le informazioni per chi si recherà all'Autodromo in treno, autobus o aereo.

A Monza in treno: le corse speciale Trenord

Innanzitutto, per chi abita al Nord, la compagnia Trenord ha messo a disposizione, per domenica 3 settembre, un servizio straordinario di treni che partiranno da Milano Porta Garibaldi con destinazione Biassono-Lesmo, senza fermate intermedie né all’andata né al ritorno.

A Monza in treno: gli sconti speciali Trenitalia

La corsa brianzola ha indotto Trenitalia a proporre alcune interessanti offerte. Acquistando sul sito web ufficiale dell'azienda un biglietto Frecciarossa, Intercity o Eurocity per Milano, oppure un biglietto Eurocity per Monza, si potrà accedere all'acquisto dei biglietti per il Gran Premio con lo sconto del 5%, cliccando su un link che si troverà nella pagina di conferma della prenotazione del biglietto ferroviario.
In occasione del GP, inoltre, dal 31 agosto al 3 settembre 2023, alcuni treni Eurocity effettueranno una fermata straordinaria a Monza per consentire di raggiungere l'Autodromo.

A Monza in treno: come arrivare

La stazione di Monza si trova in Via Caduti del Lavoro e rappresenta il principale nodo ferroviario dell'area brianzola. È posta sulla linea Milano–Chiasso, raggiunta dalle linee ferroviarie suburbane S8, S9 e S11, ed è capolinea delle linee per Lecco e per Molteno. La stazione dista dal circuito circa 6,6 km, ed è possibile raggiungerlo in autobus oppure a piedi. La città di Monza non è servita dalla metropolitana, ma è possibile prendere la linea 1 della Metropolitana Milanese, scendere alla fermata Sesto 1° Maggio FS e da qui prendere l'autobus Z221 che ferma a Monza.

A Monza in autobus: come arrivare

Chi desidera arrivare in autobus dispone di due opzioni: il bus 204 che da Corso Milano, in prossimità della stazione di Monza, per Vedano (ingresso Autodromo A, Porta Vedano); oppure il bus 221 (Linea Sesto-Carate) da Corso Milano per Biassono (Ingresso Autodromo B, Porta S. Maria delle Selve). In alternativa, è possibile utilizzare taxi o NCC.

A Monza in aereo: come arrivare

Chi parte in aereo, può atterrare in tre aeroporti, ognuno con collegamenti diversi. Se si atterra a Linate o Malpensa, si può prendere il minibus Alimonza; stesso discorso per l'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, in quel caso tuttavia il minibus Alimonza è disponibile solo per gruppi di almeno 6 passeggeri.
In alternativa, basta raggiungere la stazione ferroviaria di Milano e da lì procedere con il treno per Monza.

MONZA, COSA SI PUÒ PORTARE E COSA NO AL GP D'ITALIA DI FORMULA 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi