Max Verstappen è il pilota che guadagna di più, seguito da Hamilton e Leclerc. Tsunoda, Ricciardo e Sargeant chiudono la speciale classifica
Max Verstappen, ormai prossimo alla conquista del suo terzo titolo mondiale (gli basterà fare 3 punti in Qatar), non è soltanto primo nella classifica piloti del campionato mondiale di F.1 2023, ma anche in quella degli stipendi: è l'olandese infatti il pilota di F.1 che guadagna di più. Verstappen ha infatti battuto Lewis Hamilton in questa speciale graduatoria, grazie al suo stipendio annuale di 45 milioni di sterline, pari a 52 milioni di euro.
Il pilota della Red Bull è così diventato uno degli sportivi più pagati al mondo. Al secondo posto, come accennato, Hamilton, che guadagna "solo" 28 milioni di sterline (32 milioni di euro), mentre l'altro pilota Mercedes, George Russell, si trova all'ottavo con 6,5 milioni di sterline (7,5 milioni di euro). Il terzo posto è occupato dal ferrarista Charles Leclerc con 20 milioni di sterline all'anno (23 milioni di euro).
Lando Norris vanta un salario annuo di 16 milioni di sterline (18,5 milioni di euro) ed è uno dei soli quattro piloti a superare la barriera dei 10 milioni di sterline. Basti pensare che Verstappen viene pagato cinque volte di più rispetto al suo compagno di squadra Perez, che prende lo stesso stipendio di Carlos Sainz, 8 milioni di sterline, poco più di 9 milioni di euro. Alla fascia di piloti che guadagnano 5 milioni di sterline o poco più (5,7 milioni di euro) troviamo anche Valterri Bottas ed Esteban Ocon. Fernando Alonso, Pierre Gasly e Kevin Magnussen si fermano a 4 milioni di sterline (4,5 milioni di euro), mentre Alex Albon si attesta sui 2,5 milioni di sterline (poco meno di 3 milioni di euro). A quota 1,5 milioni di sterline (poco meno di 2 milioni di euro) il quartetto formato da Stroll, Hulkenberg, Zhou e Piastri. Infine, i due AlphaTauri Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo guadagnano 800.000 sterline (920mila euro), così come Logan Sargeant della Williams: sono loro tre i più "poveri" della Formula 1.
LA CARRIERA DI YUKI TSUNODA RACCONTATA IN UN MANGA
Link copiato