Autosprint

Test Abu Dhabi, rookie e titolari in pista per gli ultimi giri del 2023

La sessione Pirelli ad Abu Dhabi è l'ultima occasione per i piloti rookie di girare con le monoposto della stagione da poco conclusa. Numerosi i titolari ancora in azione

Test Abu Dhabi, rookie e titolari in pista per gli ultimi giri del 2023
© Ferrari via Twitter

F.P.F.P.

28 nov 2023

Piloti di nuovo in pista ad Abu Dhabi, per le ultime 8 ore di azione prima che il 2023 della Formula 1 arrivi davvero al capolinea. Il test Pirelli non ha la rilevanza delle stagioni scorse, poiché le mescole che verranno adottate nel 2024 saranno identiche a quelle attualmente in uso. Verrà eliminata la proposta C0, peraltro mai impiegata in stagione.

Due macchine schierate da ogni team, una affidata a un pilota rookie, l'altra a disposizione delle squadre per un lavoro anche con piloti titolari sulle gomme.

Quanto dura il test

Questo il programma della sessione iniziata alle 6:00 ora italiana, che andrà avanti fino alle 10:00, prima di un'interruzione di un'ora. La ripresa del test è prevista alle 11:00 per la sessione pomeridiana, con la bandiera a scacchi alle 15:00.

Quali sono i piloti al volante

I piloti impegnati in pista sono Sainz (Leclerc al pomeriggio) e Shwartzman per la Ferrari, Stroll (Alonso al pomeriggio) e Drugovich in Aston Martin, Perez e Dennis su Red Bull, Colapinto e Albon con Williams, PIastri e O'Ward su McLaren, Russell e Vesti in Mercedes, Bearman e Fittipaldi sulla Haas, Ocon e Doohan su Alpine, Ricciardo (Tsunoda al pomeriggio) e Iwasa su Alphatauri, Zhou e Pourchaire con Alfa Romeo.

Test iniziato in ritardo

Nella cronaca dell'attività al mattino sono da registrare due episodi: l'avvio in ritardo di 25 minuti della sessione, causato dall'assenza dell'elicottero per il supporto medico; la bandiera rossa esposta dopo un'ora di attività, a causa di una perdita idrica in pista, nel passaggio sotto l'hotel 7 stelle, W Hotel. Mezzi in pista per asciugare l'asfalto in corrispondenza della doppia curva a sinistra nel terzo settore del tracciato.

Quanto ai tempi e ai giri percorsi, dati da registrare a fini statistici, Sainz dopo tre ore di test ha girato in 1'24"799, seguito da Perez in 1'25"724 e da Piastri in 1'25"930. Drugovich è il primo dei rookie, autore di 1'26"265, poi Shwartzman 2 millesimi più staccato.

I piloti con più giri all'attivo sono O'Ward con 55 tornate completate, poi Fittipaldi con 48, Ocon a 44 eColapinto con 42 giri.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Leclerc debutta nella moda con Ferrari Style

Charles Leclerc firma lo stile Ferrari: la capsule collection che unisce pista e passerella

Ferrari verso Monaco, Vasseur: "Abbiamo lavorato sulla qualifica"

Il risultato al sabato è cruciale per le ambizioni nel GP di Monaco, al di là delle 2 soste obbligatorie. La Ferrari deve risolvere uno dei punti deboli della SF-25
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi