Racing Bulls promossa da Tsunoda: "Grandi progressi rispetto a un anno fa"

Racing Bulls promossa da Tsunoda: "Grandi progressi rispetto a un anno fa"

L'inizio di stagione, verso i test in Bahrain, ha una base notevolmente migliorata secondo Yuki Tsunoda. Per Ricciardo ora il momento cruciale della stagione, dove definire la direzione di sviluppo

Fabiano Polimeni

16.02.2024 ( Aggiornata il 16.02.2024 08:51 )

Primi giri a Misano, per quello che è stato il filming day della Racing Bulls 01. Tsunoda e Ricciardo al volante, il 12 febbraio scorso, in un debutto che precede i test in Bahrain.

Chilometri iniziali sulla VCARB01 che sono stati in grado di lasciare già delle sensazioni sulla base di partenza. Un progetto sostanzialmente diverso dall'Alphatauri 2023, perché con una stretta parentela tecnica alla Red Bull RB19.

È soprattutto Yuki Tsunoda a commentare sulle differenze e i progressi compiuti da RB con la nuova monoposto.

Una RB facile

"I primi giri con la VCARB01 sono andati lisci e sento già che sono stati fatti un paio di passi in avanti, di miglioramento rispetto a dove eravamo lo scorso anno e davvero grandi progressi se paragonati a un anno fa in questo periodo.

Direi che è, in generale, una macchina che si guida più facilmente. Non ho sentito grandi problemi o movimenti della macchina particolari, finora è andata decisamente bene".

Guarda anche

Ricciardo, RB sarà una seria avversaria

L'ambizione della squadra non può che essere quella di scalare posizioni nella sfida a metà schieramento. La vicinanza tecnica a Red Bull impone una scalata della griglia e trovarsi in sfida con Alpine per la posizione immediatamente dietro i grandi team. Potrebbe essere il terzetto Alpine, RB, Williams quello delle squadre di seconda fascia più competitive.

"Quanto alle sensazioni, è stato bello tornare a fare un po' di giri. Difficile dire dove saremo, è troppo presto", dice un cauto Daniel Ricciardo. 

"RB non è più una squadra junior di Red Bull, è una squadra in grado di camminare sulle proprie gambe e che gli altri dovranno prendere come una seria avversaria. 

I test invernali sono importantissimi, è il momento in cui tutti dobbiamo essere più che mai un team. Una volta che saranno iniziate le gare, rapidamente ti verrà a mancare il tempo e i test sono il momento in cui davvero dare un tono, avere chiara la direzione e dove vogliamo andare: ci saranno sempre aree nelle quali migliorare".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi