GP Canada: le pagelle

GP Canada: le pagelle© Motorsport Images

Uno straordinario Verstappen doma le McLaren e le Mercedes, entrambe con il potenziale per vincere; domenica disastrosa invece per i due piloti della Ferrari e per Perez 

10.06.2024 14:26

Fernando Alonso: 7

Chiamatelo l’arciere, perché spara frecciatine a chiunque. Alla Ferrari venerdì e sabato, ad Hamilton domenica: “vi ricordo che mi ha passato solo ai box, eh”. Typical Fernando, scimmiottando il suo team radio contro le Rosse nelle libere. Lingua tagliente ma piede pesante: tiene Lewis dietro per 25 giri, cede solo per un pit-stop lento e poi naviga tranquillo verso la bandiera a scacchi.

La classifica Piloti

Lewis Hamilton: 6,5

Non un weekend super, con il senno del poi. Perché sì, arriva ad un soffio da Russell, ma deve ringraziare la prima safety car: con una pessima qualifica (pole buttata) si era complicato la vita e dietro ad Alonso aveva rovinato qualunque tipo di ambizione, visto che il ritardo dai primi si era già fatto consistente prima della neutralizzazione. Tuttavia, ha ragione quando dice di voler chiedere spiegazioni al team: non aveva altri set di medie e la squadra gli monta le dure, a saperlo prima avrebbe preferito giocarsi le sue carte con le medie usate, evitando l’ultima sosta.

F1 2024: il calendario

Daniel Ricciardo: 6,5

Jacques Villeneuve, pungente come al solito, ha detto di chiedersi che ci faccia ancora in F1; lui ha risposto in pista, con una grande qualifica ed una bella gara, peccato solo per il movimento impercettibile al via che gli costa 5” di penalità. Buon 8° posto: che non resti un caso isolato.

Scorri tra le schede (2/4)


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi