Mercato, dove andrà Sainz? La pista Alpine affianca Williams e Audi

Mercato, dove andrà Sainz? La pista Alpine affianca Williams e Audi© Getty Images

Carlos è determinato a prendere una decisione in fretta sul proprio futuro e l'alternativa dell'ultima ora riguarda il team Alpine

24.06.2024 12:42

Quella che sembrava essere una decisione tra due opzioni, dopo il week end di Barcellona ne aggiunge una terza. Il futuro di Carlos Sainz sarà, purtroppo per il forte pilota di Madrid, un armarsi di pazienza e attendere tempi, opportunità, migliori.

Williams, Sauber che è un'Audi in divenire, oppure, Alpine? Alle due (note) alternative, ecco aggiungersi la squadra diretta da Bruno Famin, che vive una fase di competitività buona per operare a metà schieramento. Due anni sottotono ma, va riconosciuto al team, come nelle ultimissime gare abbia avuto un sussulto di competitività con i più recenti sviluppi.

C'è, però, anche una riorganizzazione da definire in chiave 2026, quando - secondo le indiscrezioni meglio informate -, Alpine potrebbe diventare un team cliente, di un motorista diverso da Renault. Voci di discussioni con Mercedes, che darebbe quella garanzia tecnica di una power unit attrezzata per la fase tecnica del 2026.

Il vero antagonista di Max è Lando

Sainz, il tempo di una decisione

"Non è sicuro, però potrei decidere prima del GP d'Austria", le parole di Sainz dopo il GP di casa. 

Williams offre la flessibilità di manovra che un top driver come Sainz deve riservarsi, con una clausola di uscita verso un top team. Un 2025 nel quale seguire i movimenti di mercato al vertice, per provare a tornare dove gli compete, non certo in una squadra di seconda fascia. Sauber-Audi somma a un 2025 nelle retrovie l'incertezza della competitività 2026, in un progetto di PU tutto da scoprire.

Dovesse scegliere Alpine, per Sainz sarebbe un ritorno là dove ha corso tra 2017 e 2018, all'epoca squadra ufficiale Renault e, anche allora, in piena fase di riorganizzazione per ammodernare le strutture e fare campagna acquisti di tecnici.

La notizia dell'interessamento Alpine su Sainz arriva nel fine settimana dell'annuncio di Flavio Briatore nel ruolo di consulente esecutivo dell'a.d. Luca de Meo. E l'incontro di Sainz Sr con il manager cuneese, nel paddock di Barcellona, non è stato certo casuale.

Alpine, torna Flavio Briatore: è ufficiale, ecco in quale ruolo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi