Haas continua con Ferrari e discute con Toyota

Haas continua con Ferrari e discute con Toyota© Pirelli

La fornitura delle power unit dopo il 2026 e il rapporto di collaborazione tecnica sono stati rinnovati dal team. Sullo sfondo proseguono le trattative per accedere alle strutture europee di Toyota

F.P.

16.07.2024 ( Aggiornata il 16.07.2024 16:38 )

Con la Ferrari fino al 2028. È il futuro tecnico annunciato dal team Haas, che continuerà nel solco del rapporto di collaborazione che ne segna la storia dall'esordio in Formula 1. 

Diverso, lo scenario, potrebbe esserlo sulle strutture di supporto alla squadra statunitense, che fa ricorso alle competenze Dallara, ha un ufficio tecnico a Maranello, mentre la squadra corse a Banbury è il ramo operativo di un team formalmente statunitense per la sede a Kannapolis.

Di diverso, secondo le anticipazioni diffuse da The Race, potrebbe arrivare una collaborazione con Toyota, che dia alla Haas l'utilizzo della struttura all'avanguardia di Colonia.

Nessun impegno Toyota in Haas

È il quartier generale delle attività motorsport Toyota nel WRC e nel WEC e ha supportato diverse squadre di Formula 1, che vi hanno lavorato da clienti. Il caso più recente è quello della McLaren. Così, potrebbe supportare anche la Haas, in una collaborazione dai contorni molto diversi rispetto ai rumours di un investimento dei giapponesi per essere in F1 nello stile della sponsorizzazione Alfa Romeo in Sauber.

L'editoriale del direttore: Rossa appassita

Aspettando l'annuncio di Esteban Ocon quale nuovo pilota dal 2025, il team conferma la prosecuzione del rapporto con Ferrari, che fornirà anzitutto la power unit del futuro corso tecnico.

Motori (e non solo) sempre Ferrari

"Sono entusiasta di estendere il nostro rapporto con la Scuderia Ferrari fino al 2028. Come organizzazione abbiamo sempre corso solo con le power unit Ferrari e poter contare su questa stabilità in vista dei prossimi regolamenti è una parte fondamentale del nostro sviluppo continuo", commenta il Ayao Komatsu. Modello di impegno della Haas in Formula 1 che ha esplorato tutte le opportunità concesse dal regolamento nell'utilizzo di componenti forniti da Ferrari, in aree della monoposto fuori dal perimetro delle Listed Parts, poi divenute Listed Team Components. Componenti sui quali ciascun team deve fare da sé nella progettazione e proprietà intellettuale.

"Il rapporto con la Scuderia Ferrari è sempre stato speciale: è stata determinante nella genesi del programma fin dall'inizio e ha continuato a essere un partner tecnico prezioso per noi nelle ultime nove stagioni. Sono felice che ci aspettino altre stagioni insieme e ringrazio Fred Vasseur e molti altri della Scuderia Ferrari per aver continuato a dimostrare fiducia nel nostro progetto. Questo annuncio è solo un altro esempio dell'ambizione a lungo termine del team Haas: il nostro investimento e la nostra crescita nello sport continuano".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi