GP Ungheria: le pagelle

Nel giorno di un Verstappen falloso e nervoso, ecco il primo successo per Piastri: Norris onesto nel finale, ma ha la colpa di perdere la testa della corsa al via. Ferrari a piccoli passi, bene Tsunoda, bravissimo Hamilton

22.07.2024 16:16

Charles Leclerc: 7

Weekend con qualche sbavatura di troppo, tra il botto nelle libere 2 ed una qualifica non perfetta, ma si rifà in gara con il sospetto che se il muretto non lo avesse fermato così presto per la seconda sosta, forse il podio sarebbe stato fattibile. Torna in ballo per meriti suoi con un bella partenza, poi è bravo nel primo stint e velocissimo nel secondo, che però dura solamente 17 giri: questo lo costringe ad un lungo stint finale con mescola media (non aveva altre hard a disposizione) ed eredita il 4° posto solo grazie al contatto tra Hamilton e Verstappen. Una Ferrari migliorata, comunque: il podio lo perde per “episodi”.

Qui Ferrari, l'analisi del weekend: la partenza, gli errori ed il buono da salvare

Yuki Tsunoda: 7

Si fa immediatamente perdonare il botto in qualifica con un bel 9° posto in gara, un altro elemento che depone a suo favore: se proprio bisogna sostituire Perez, almeno lo si prenda in considerazione. In casa Racing Bulls differenziano la strategia (una sosta per lui, due per Ricciardo), ma è il nipponico a gioire: magistrale nella gestione delle gomme, con 29 passaggi sulla media e 41 sulla dura che lo hanno reso l’unico pilota capace di terminare il GP con una sola sosta.

F1 2024: il calendario

Lance Stroll: 6,5

Un punto che non smuove più di tanto la situazione in casa Aston Martin, anzi: ci sarà da discutere sul fatto che non abbia restituito nel finale la posizione ad Alonso, il quale lo aveva fatto passare per tentare l’attacco a Tsunoda. Poco altro da dire su un weekend comunque difficile per il team.

Carlos Sainz: 6

Giornata che si complica sin dai primi metri: parla di una frizione settata forse in modo troppo aggressivo, tant’è che non parte bene, perde subito due posizioni e combina poco altro nella domenica magiara. In gara non ha, contrariamente a prove e qualifiche, la stessa velocità di Leclerc: così si accontenta di un 6° posto praticamente anonimo.

La classifica Costruttori

Scorri tra le schede (2/4)


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi