Haas, ufficiale: Bearman al posto di Magnussen al GP Azerbaijan

Sarà l'inglese a sostituire lo squalificato Magnussen a Baku: scelta logica da parte della Haas, che ha deciso di mettere in macchina un pilota che ha già debuttato e che ha girato in quattro FP1 proprio con la VF-24

06.09.2024 ( Aggiornata il 06.09.2024 11:29 )

Nessuna sorpresa, la Haas ha scelto di percorrere la via più logica. E la via più logica porta dritta ad Oliver Bearman, scelto come sostituto dello squalificato Kevin Magnussen a Baku, sede del prossimo GP di Azerbaijan.

Bearman, seconda volta da riserva

Già terzo pilota della squadra americana con un programma stabilito per partecipare a qualche sessione di prove libere, già con un contratto da titolare per il 2025 in tasca, non avrebbe avuto senso per la Haas puntare su un profilo diverso da quello di Bearman, il quale ha già debuttato in F1, lo ricordiamo, a Jeddah, sulla Ferrari di Sainz, fermato dall'appendicite. Bearman, classe 2005, conosce già la macchina ed è probabilmente il pilota più preparato per guidare la VF-24 tra le strade di Baku.

Jeddah e le FP1 con Haas come banca dati

Ovviamente felicissimo Bearman, che ha espresso il suo entusiasmo nella nota diffusa dal team: "Correre da pilota di riserva è sicuramente più che una sfida, a partire dai tempi di preparazione così limitati, ma sono nella fortunata posizione di averlo già fatto all'inizio dell'anno con la Scuderia Ferrari, quindi posso contare almeno su quell'esperienza. In questa stagione inoltre ho partecipato a quattro sessioni di FP1 con la Haas guidando la VF-24, ed anche questa esperienza si rivelerà senza dubbio preziosa per affrontare l'intero weekend di gara a Baku. La squadra è in buona forma in questo momento e farò del mio meglio per farmi trovare pronto nel tempo che abbiamo a disposizione. L’obiettivo è uscire e trascorrere un buon fine settimana in Azerbaijan”.

Ollie promettente, Nico sarà un riferimento

Soddisfatto pure il team principal Ayao Komatsu, che ha scelto di sfruttare questa occasione per far fare esperienza al giovane inglese: "Sono entusiasta del fatto che Ollie guiderà la VF-24 insieme a Nico a Baku. E' stato promettente nelle sue uscite FP1 e nei test post-stagione, e si è comportato molto bene quando ha guidato per la Scuderia Ferrari in Arabia Saudita, raccogliendo punti. Questa è un’altra eccellente opportunità sia per Ollie che per il team di lavorare insieme, questa volta durante un intero weekend di gara, e non potrebbe chiedere un compagno di squadra migliore di Nico per avere un riferimento”.

Chi è Loic Serra: il nuovo DT Ferrari che arriva da Mercedes


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi