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L'accordo di durata decennale porta la galassia dei marchi del lusso di LVMH in pista e offre alla categoria un veicolo privilegiato per identificarsi sempre più come intrattenimento d'elite
3 ott 2024
Entertainment e luxury. Due parole chiave che arrivano a sintesi con l'accordo siglato tra Formula 1 e LVMH. Dal 2025 e per la durata di 10 anni, i marchi del gruppo controllato dalla famiglia Arnault godranno della vetrina del mondiale di Formula 1. Sono oltre 70 i brand controllati da LMVH, in una galassia del lusso che - solo per citare alcuni nomi celebri - conta Bulgari, Tag Heuer, Dior, Tiffany, Moet-Hennessy. Ma anche Hublot, Pinarello, Loro Piana.
Le cifre che accompagnano l'accordo, non ufficiali e riportate dal giornalista Joe Saward, posizionano la sponsorizzazione in quota 150 milioni di dollari all'anno.
Escono di scena, così, i marchi come Rolex e lo spumante Ferrari Trento, dal 2025 rimpiazzati da Tag-Heuer e Moet. Molto altro, però, è lecito attendersi da un impegno di tale profilo, in sintonia con le "esperienze" da vip proposte nel paddock e le collaborazioni al di fuori dai circuiti.
"Dall'incrocio dei valori di creatività ed eccellenza del Gruppo LVMH con l'innovazione e le alte prestazioni della Formula 1, la partnership riunirà il meglio di questi due mondi e offrirà agli appassionati, ai fan e ai clienti esperienze senza precedenti che combinano lo sport emozionante e l'elegante art-de-vivre, le corse ruota a ruota e l'artigianato collaudato nel tempo.
Dalla nascita della Formula 1, nel 1950, fino ai giorni nostri, LVMH e le sue maison sono state parte integrante di questo sport. Con questa nuova partnership, sia la Formula 1 che LVMH sono entusiasti di scrivere nuovi capitoli di questa incredibile storia, con ogni maison coinvolta che apporta la propria esperienza, il proprio patrimonio e la propria energia per intensificare la collaborazione", recita la nota con la quale è stato annunciato l'accordo.
Greg Maffei, presidente e a.d. di Liberty media, ha spiegato come "siamo stati entusiasti di lavorare con una delle maison LVMH durante il Gran Premio di Las Vegas dello scorso anno e, adesso, di ampliare il nostro rapporto con il Gruppo, che è diventato un Global Partner.
L'opportunità di scalare i nostri accordi commerciali è emblematica della visione che abbiamo per la Formula 1 mentre il business continua a far crescere la sua piattaforma. Non vediamo l'ora di lavorare con Bernard e Frédéric Arnault negli anni a venire”.
Bernard Arnault che ha aggiunto: "Le persone, la ricerca dell'eccellenza e la passione per l'innovazione sono al centro dell'attività delle nostre Maison e della Formula 1. Nel motorsport come nella moda, nell'orologeria o nei vini e liquori, ogni dettaglio conta sulla strada del successo". Business della Formula 1 diventato attrattivo per il gruppo controllato direttamente dalla famiglia Arnault con meno del 7% e attraverso Dior SE al 41%.
L'interesse di LVMH verso la Formula 1 è nelle parole di Frederiv Arnaulg, a.d. di LVMH Watches: “Negli ultimi anni, la Formula 1 è diventata davvero uno degli sport più desiderati al mondo. È una disciplina vibrante che richiama una serie di valori per noi molto importanti, come l'innovazione, lo spirito di squadra e la performance.
Da molti anni, anche diverse nostre maison hanno scelto di investire nella Formula 1, sia per creare esperienze uniche che per momenti di celebrazione.
Con le nostre maison e l'esperienza del nostro Gruppo, vogliamo far crescere ulteriormente questa dimensione esperienziale che la Formula 1 offre in tutto il mondo. Siamo solo all'inizio di questa partnership, ma le stagioni che ci attendono promettono di essere straordinarie”.
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