Ferrari, McLaren e Red Bull: il mondiale costruttori si decide in Qatar se...

Ferrari, McLaren e Red Bull: il mondiale costruttori si decide in Qatar se...© Motorsport Images

Due gare alla fine della stagione, decisive per il titolo iridato tra i team: ecco tutte le combinazioni possibili

Ilaria Toscano

27.11.2024 09:58

La stagione di Formula 1 2024 è stata ricca di colpi di scena e mancano ancora due gare prima dell'ultima bandiera a scacchi che costringerà gli appassinati a trascorrere più di tre mesi lontani dalle corse.

A soli due appuntamenti dalla fine il mondiale costruttori è ancora aperto. Il GP del Quatar di questo weekend potrebbe essere decisivo: tutto dipende dalla McLaren. La scuderia inglese guida la classifica con 608 punti, seguita dalla Ferrari con 584 e dalla Red Bull con 555.

La McLaren vince se...

Il team di Norris e Piastri trionferà in Quatar qualora riuscisse a guadagnare 20 punti sulla Rossa e a non perdere 9 punti dalla Red Bull.

Per quanto riguarda la Ferrari, è impossibile firmare il titolo durante il prossimo weekend. Il team di Maranello può sperare in un errore della rivale inglese così da rinviare l'assegnazione del titolo alla gara finale di Abu Dhabi.

Entrambi i team arrivano in Quatar con lo stesso numero di vittorie (5) e gli inglesi hanno totalizzato ben 10 secondi posti ai danni della Rossa che ne ha solo 3.

La Red Bull vince se...

La Red Bull chiude la classifica dei possibili contendenti al titolo. La scuederia di Horner sarà fuori dai giochi se non dovesse recuperare 9 punti dalla McLaren e ne perdesse 15 dalla Ferrari.

In ogni caso, il mondiale costruttori non potrà essere assegnato al termine della Sprint di sabato, poiché la doppietta assegnerebbe solo 15 punti, non sufficienti per assicurarsi il titolo.

Nel 2024 il campionato piloti e il costruttori potrebbero essere assegnati a due team diversi. Questa situazione si è verificata solo altre 11 volte in 66 anni.

CAMPIONI SOLITARI: QUANDO IL MONDIALE PILOTI E COSTRUTTORI PRENDONO STRADE DIVERSE

La stagione è stata assai combattuta e il mondiale costruttori è oggi più incerto che mai. Un titolo che finisce per essere assegnato nelle ultime due gare dell'anno è sinonimo di una "guerra" aperta tra scuderie, di rivalità e compli di scena, elementi fondamentali per rendere la F1 amata da migliaia di  tifosi che sognano di vedere il proprio team del cuore trionfare. Chi avrà la meglio?


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi