Autosprint

Ferrari a Fiorano, ecco Leclerc: gira anche lui, "osservando" Hamilton...

Leclerc, intelligentemente, ha voluto essere presente nei giorni dell'arrivo di Hamilton a Maranello, per osservarne modalità e metodi di lavoro. Un buon modo per "tenere d'occhio" Lewis, prima che arrivasse il suo momento con la SF-23

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

22 gen 2025 (Aggiornato alle 16:23)

Sembra già la Ferrari di Lewis Hamilton, a vedere la reazione del popolo rosso. Ma era, e resta, anche la Ferrari di Charles Leclerc, chiamato ad affrontare un entusiasmo insolito sull'altro lato del box. Ma era e resta la Ferrari di Charles Leclerc, appunto: e infatti, a girare a Fiorano con una vecchia SF-23 è toccato anche a lui.

Aria nuova: pure Leclerc può trarne beneficio

Il primo impatto al mattino è stato dedicato, giustamente, a Lewis Hamilton. Non il nuovo che avanza, ma il nuovo che arriva con un carico di aspettative, emozioni, sensazioni. Poi c'è quello che a Maranello ormai è di casa da anni e che, passata l'euforia iniziale, non vorrà concedere spazio in quello che è il "suo" box. Dovranno collaborare e collaboreranno, Lewis Hamilton e Charles Leclerc: tuttavia, il numero 16 oggi è chiamato a rispondere ed a districarsi in un contesto diverso rispetto al recente passato. Hammer porta in Ferrari un'aria nuova, o meglio dire rinnovata, che colpirà inevitabilmente anche Charles: starà al monegasco respirarla a pieni polmoni e fagocitarla in un qualcosa di positivo, ondeggiando sull'ondata di rinnovamento che ha investito Maranello.

Hamilton, primo giro a Fiorano: VIDEO

Charles "osserva" Lewis

E' questo il motivo per cui Charles ha voluto essere presente nei giorni dello sbarco di Hamilton sul pianeta Ferrari. Per conoscerlo certo, ma soprattutto per seguirlo: Lewis ha curriculum, esperienza e bagaglio di conoscenze troppo grandi per far pensare a Charles di non avere niente da imparare. Tutt'altro: Charles lo sa e per questo ha voluto seguire ogni passo del nuovo compagno di squadra, il terzo da quando è in Ferrari (anzi, il quarto se si considera l'apparizione una tantum di Bearman a Jeddah 2024). Vedere in che modo lavora un sette volte campione del mondo, come e soprattutto con che mentalità, ha fascino anche per chi è Maranello da parecchio ma continua ad inseguire la prima corona iridata. Leclerc ha molto da imparare da Lewis, ma magari pure Lewis ha qualche segreto da estrapolare a Charles; del resto il monegasco conosce ormai molto della Ferrari e, per velocizzare il suo ambientamento, Hammer avrà bisogno pure delle dritte di Charles.

Quanti tifosi! Bagno di folla per Lewis: FOTO

Due capi branco, ma ci sarà tempo per parlarne

C'è poi la questione della "territorialità", come due capi branco che per ovvie ragioni dovranno concedersi spazio, ma stando attenti a non concederne troppo. Questa, comunque, è una questione che verrà ripresa più avanti, a mondiale iniziato. Oggi, a Fiorano, era solo un modo per far vedere in azione la nuova coppia. Hamilton al mattino, Leclerc al pomeriggio: per Charles, che non aveva bisogno di consocere metodologie e squadra, solo un buon allenamento con la vecchia SF-23 e niente più. In attesa che i giri in pista contino davvero.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Antonelli, inizia il bello da Imola e le gare europee: "Concentrato sulla mia guida e migliorare ancora"

I progressi nello sfruttare la Mercedes in qualifica, le novità tecniche in arrivo e, soprattutto, piste già conosciute: c'è attesa per le prestazioni di Kimi

Piastri: "McLaren vincente per tutto l'anno ma non sarà sempre Miami"

La forza della MCL39 e la fiducia nel momento attraversato supportano le ambizioni di titolo di Piastri, che segnala l'importanza della qualifica a Imola
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi