Autosprint

Red Bull, Lawson torna in fabbrica nei panni del titolare

Primo giorno di lavoro per Lawson a Milton Keynes, tra incontri con i tecnici e prova sedile in attesa di salire sulla RB21

Red Bull, Lawson torna in fabbrica nei panni del titolare
© Red Bull Content Pool

F.P.F.P.

24 gen 2025

A un mese dai test invernali in Bahrain, in fabbrica fervono i preparativi verso la stagione. Un campionato 2025 ricchissimo di temi, che hanno nelle aspettative sui risultati che potrà ottenere Hamilton in Ferrari il più gustoso degli interrogativi.

C'è tanto altro, a cominciare dal mondo Red Bull. Verstappen si troverà una concorrenza mai tanto agguerrita e competitiva, perlomeno a leggere i valori di fine campionato 2024. Si ritroverà un compagno come Liam Lawson, tutto da scoprire in un ambiente da top team e, soprattutto, accanto al più difficile e scomodo tra i compagni di squadra possibili. 

 Nuove regole FIA: e se i piloti scioperassero? 

Liam ritrova Red Bull, stavolta da titolare

Lawson ha iniziato giovedì 23 il lavoro in fabbrica, effettuando le prove per il sedile della RB21. Un ambiente nel quale è tornato da pilota titolare, dopo essere stato tester e riserva nel 2024.

"Il momento più importante? È stato sicuramente vedere tutti quanti, rivedere tutto il team. Sinceramente è bello vedere tutti quelli con cui lavoro da alcuni anni ormai. Adesso, essere un pilota ufficiale, è qualcosa di entusiasmante come lo è ritrovarmi qui insieme a tutti quanti. Oggi ho fatto la prova sedile", le parole del neozelandese.

Lawson nel segno del 3 (o meno)

Cosa attendersi da Lawson? Helmut Marko ha fissato l'asticella a quota 3 decimi. Non dovrà essere più distante di questo "grado di separazione" da Verstappen.

Al Dottore va riconosciuta l'applicazione di un metro di giudizio cronometrico uguale a tutti i compagni di squadra di Max passati da Red Bull: Gasly, Albon, Perez, Lawson. La novità è nel peso di quei 3 decimi, nel 2024 come prevedibilmente nel 2025. Con McLaren e Ferrari competitive come lo sono state lo scorso anno, allora 3 decimi possono valere molte posizioni di differenza in griglia di partenza. E al netto dell'incognita Mercedes, di quanto riuscirà a ridurre il gap da Red Bull e McLaren. Insomma, il rischio che pur correndo a 3 decimi da Verstappen questo possa non essere sufficiente per garantirsi una presenza stabile tra i primi 3 a ogni gara è concreto.

Hamilton in Ferrari, papà Anthony svela la determinazione di Lewis

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alonso, punti sfiorati: tre ritiri in 8 gare

Nella stessa gara in cui Adrian Newey fa la sua prima apparizione ufficiale in verde Aston Martin, Alonso sfiora la zona punti ed è costretto al ritiro

Vasseur e il team radio di Hamilton: "È tra i muretti, è sotto pressione, sta lottando"

Penalizzato in griglia e costretto a una gara in solitaria, il sette volte iridato chiude quinto e ringrazia il team. Nei ringraziamenti una domanda inusuale per il suo ingegnere
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi