Autosprint

Test Ferrari, a Barcellona Leclerc in pista

Iniziata la tre giorni di test privati della Scuderia, che vedrà impegnati sia Charles che Lewis Hamilton

F.P.F.P.

28 gen 2025

Si è aperta a Barcellona la tre giorni di test che vedrà impegnata la Ferrari con la SF-23. La sessione rientra nel programma di TPC e concede a Leclerc e Hamilton un chilometraggio ancora di 870 km, prima che si esaurisca il "monte chilometri" dei 1.000 previsti dal regolamento.

Dalla nebbia e pista bagnata di Fiorano, lo scorso 22 gennaio, a un Montmelò dalle condizioni meteo migliori: pista asciutta e cielo sereno. Il lavoro di giornata è iniziato con Leclerc al volante, come testimonia la clip diffusa dalla Ferrari sui social.

I giri di un GP al giorno da spartire

Dalla Scuderia non è stato diramato un programma ufficiale di lavoro e alternanza tra Leclerc e Hamilton. Dovranno dividersi i 180 giri percorribili nell'arco dei tre giorni e per Hamilton sarà una prova molto più significativa della prima, "emozionale", a Fiorano.

Ricordiamo come tutti i test privati, che siano TPC o THC, vengono condotti con gomme Pirelli per gli eventi dimostrativi. Nulla a che vedere con le specifiche ufficiali della stagione alle porte.

I giri al Circuit de Catalunya serviranno a verificare le modifiche apportate alla pedaliera, per cucire addosso a Lewis il cockpit e proseguire il lavoro di sperimentazione con le modifiche d'assetto e la scoperta delle caratteristiche di erogazione della power unit Ferrari rispetto a quella Mercedes.

La SF-23 resta un metro di paragone anche in vista dei test Pirelli della prossima settimana (4-5 febbraio), nei quali Hamilton potrà girare per la prima volta con la SF-24 e verificare nuovamente le differenze rispetto ai progetti Mercedes 2023 e 2024. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Leclerc debutta nella moda con Ferrari Style

Charles Leclerc firma lo stile Ferrari: la capsule collection che unisce pista e passerella

Ferrari verso Monaco, Vasseur: "Abbiamo lavorato sulla qualifica"

Il risultato al sabato è cruciale per le ambizioni nel GP di Monaco, al di là delle 2 soste obbligatorie. La Ferrari deve risolvere uno dei punti deboli della SF-25
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi