Temi caldi
In occasione della presentazione della Rossa 2025, Vasseur ha parlato dei temi principali del prossimo campionato: uno su tutti, la gestione interna tra Leclerc ed Hamilton, questione che però non spaventa affatto il team principal
19 feb 2025
Come sempre, Frédéric Vassuer non lascia alle parole più di quanto si senta di dire. Ancorato al suo pragmatismo, senza spazio per frasi ad effetto o titoloni da giornale: è il suo stile e non cambia di certo oggi, anche se con una Ferrari SF-25 innovativa, nonché con una coppia di piloti molto forte come quella composta da Leclerc ed Hamilton, le aspettative si sono impennate.
Nel video diffuso sui canali ufficiali della Scuderia, Vasseur parla per argomenti dell'imminente stagione. Il primo periodo è per la nuova macchina, perché il battesimo di una vettura è sempre speciale: "E' sempre un momento emozionante scoprire la nuova vettura. Una nuova macchina, una nuova livrea, nuovi sponsor e, nel nostro caso, pure una nuova coppia di piloti. E' una grande sfida molto entusiasmante, siamo pronti per la nuova stagione".
Leclerc porta in pista la nuova Rossa: SF-25 in pista a Fiorano
Dopo un titolo Costruttori perso per una manciata di punti, a Maranello sono costretti ad alzare ulteriormente l'asticella, senza nascondersi: "Nel 2024 abbiamo lottato fino all'ultima curva dell'ultimo giro per il titolo Costruttori, e vogliamo ripartire da queste basi. Abbiamo un buon pacchetto, una buona macchina e una bella coppia di piloti, vogliamo davvero fare un passo ulteriormente in avanti. Per farcela dobbiamo mettere tutto insieme, minimizzare gli errori e continuare lo sviluppo degli anni scorsi".
La gestione tra Hamilton e Leclerc non sarà facile, ma Vasseur non teme il dualismo interno: "Avere una coppia di piloti forte non è affatto un problema, è un vantaggio. Abbiamo un obiettivo chiaro, che è quello di lottare per i titoli iridati, e parte del successo arriverà da questa relazione tra i piloti e tra le due macchine. Sono sicuro che stiamo spingendo nella giusta direzione".
Aver già lavorato con entrambi è un assist per partire subito forte, dal momento che sul piano umano non c'è bisogno di conoscersi: "Questo è sicuramente un vantaggio. Li conosco entrambi da molto tempo per il lavoro nelle categorie minori, erano più giovani e lo ero anche io. Questo aiuterà la nostra collaborazione. Hanno un grande rispetto reciproco e questo aiuterà lo sviluppo del team, a migliorare ed a lottare per il campionato".
Il 2025, oltre che ad una battaglia serrata, vedrà la sfida della ripartizione delle risorse, tra cui vorrà sviluppare fino in fondo il progetto corrente e chi invece si dedicherà alla monoposto della prossima stagione, con il cambio regolamentare: "Probabilmente quella del 2024 è stata la stagione più entusiasmante dell'ultimo decennio, e credo che il campionato 2025 ripartirà da quelle basi. Siamo alla fine di questo ciclo tecnico, e sarà un mondiale molto duro. Le prime gare saranno incerte, poi sarà tempo di pensare al 2026 ed al cambio regolamentare, per cui è probabile che i team si fermeranno presto con gli sviluppi".
Parlando invece ai microfoni di Sky, Vasseur ha provato a mantenere basse le aspettative, pur riconoscendo il clima positivo che circola attorno alla Ferrari: "In questa fase della stagione siamo tutti campioni del mondo, tutti i team sono in luna di miele. La collaborazione tra Hamilton e Leclerc sta andando molto bene. Dal punto di vista tecnico e fuori dalla pista, nei briefing, la comunicazione è stata buona, c'è un buon rapporto di amicizia ma non è l'aspetto più importante, quello più importante è collaborare insieme con spirito di emulazione positivo. Dobbiamo costruire il team così, succedeva con Carlos lo scorso anno. Hamilton? Ieri era molto emozionato, lo è da due mesi. La SF-25? In queste giornate se hai notizie sono spesso notizie negative. Finora non abbiamo avuto problemi, le cose stanno andando molto bene e dobbiamo ancora imparare a conoscere la macchina e confermare i numeri che abbiamo visto nello sviluppo, siamo in questa fase. Per ora, sta andando tutto bene".
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90