Max è il favorito per il titolo, nonostante ci sia una McLaren più competitiva alla vigilia del GP d'Australia. Nelle previsioni di Ecclestone, la Ferrari potrebbe avvantaggiare Leclerc
McLaren c'è, è il team che si presenta al GP d'Australia in condizioni di forma migliori. Basterà per un inizio di stagione nel segno degli arancioni?
Per una "certezza" emersa dai test in Bahrain, la superiorità della MCL39, ci sono tre incognite da valutare: Red Bull, Ferrari, Mercedes. Tutti alle prese con dettagli delle monoposto da mettere a punto per poter sfidare la McLaren vista nei test.
Se si chiede a Bernie Ecclestone, tuttavia, su chi punterebbe per la vittoria del mondiale Piloti, l'ex Supremo della F1 non ha dubbi: "Penso ancora che vincerà Max, non c'è motivo per cui non dovrebbe farcela. Se avrà gli strumenti necessari, è chiaro che sui di lui non possono esserci discussioni. Se l'auto sarà all'altezza, lui farà il suo lavoro".
Quanto ci creda lo stesso Verstappen ai pronostici di una McLaren, attualmente, unico team in grado di puntare al titolo, lo vedremo dal prossimo week end.
"Sono contento per molti versi che sia un campionato aperto così come si prospetta, è positivo", prosegue Ecclestone nelle parole all'agenzia Reuters. "Verrebbe da pensare chiaramente alla McLaren tra chi ha possibilità di vincere e a me piacerebbe veder vincere la Ferrari".
Marko: ecco quanto vantaggio ha la McLaren
L'obiettivo con la SF-25 è di correre per vincere i due campionati e Leclerc ha ammesso come, non riuscire a centrare almeno uno dei due titoli, sarebbe una delusione dopo quanto ottenuto nel 2024.
Hamilton e Leclerc che partiranno alla pari e per Lewis sarà fondamentale iniziare subito replicando le prestazioni di Charles (dove non dovesse riuscire a fare anche meglio). Il rischio è che, nell'evoluzione della stagione e della monoposto, le prestazioni di inizio campionato possano dare forma alle future, eventuali gerarchie.
Per Ecclestone, Leclerc godrà di un trattamento privilegiato, al quale è realisticamente difficile credere: "Leclerc è sempre stato lì e difficilmente lo scaricheranno per Lewis. Non dico che non sarà possibile vincere per Lewis, solo che non smetteranno di prendersi cura di Leclerc e sperare che riesca a fare il suo lavoro".
Link copiato