Autosprint

Team radio Ferrari, lo scambio di posizioni è stato chiesto da Hamilton

L'assenza di una parte cruciale della comunicazione di Lewis al team per gestire lo scambio di posizine con Leclerc che ha indispettito Vasseur. Episodio rientrato, la F1 ha escluso l'intenzionalità del gesto 

Team radio Ferrari, lo scambio di posizioni è stato chiesto da Hamilton
© Getty Images

F.P.F.P.

25 mar 2025

Peccato che mancasse un pezzo decisivo, nella diffusione dei team radio durante il GP di Cina, relativo allo scambio di posizioni tra Leclerc e Hamilton nella prima fase di corsa, comunicato dal team a Charles nel corso del giro 18. 

Un dettaglio che ha portato Fred Vasseur a chiarire, nel dopo gara, come l’intera gestione del cambio di posizioni sia stata diversa da quanto è emerso dai soli team radio diffusi dalla produzione televisiva della Formula 1.

“E' uno scherzo della FOM! La prima chiamata per uno scambio di posizioni è arrivata da Lewis. È stato Lewis a chiederci di cambiare le posizioni, però, per creare lo spettacolo, per creare confusione intorno alla situazione, hanno mandato in onda solo la seconda parte della vicenda”, ha commentato il team principal della Ferrari.

Ferrari e i messaggi andati in onda

Seconda parte relativa alla richiesta da parte di Lewis che Leclerc fosse più vicino per cedere la posizione e perdere il minor tempo possibile, come poi è avvenuto al giro 21 della gara in curva 1-2: “Lo farò passare quando sarà più vicino”. Seguita da: “Ti dirò io quando cambieremo posizione”.

La parte non andata in onda del team radio di Hamilton, cruciale per ricostruire lo scambio di posizioni, ha visto Lewis dire al team, via radio: “Penso che lascerò passare Charles, perché io sto facendo fatica”.

F1: episodio non intenzionale

Vasseur si è confrontato con la FOM, che a sua volta, attraverso un portavoce, ha chiarito come “non ci fosse assolutamente nessuna intenzione di rappresentare una narrativa fuorviante relativamente al team radio Ferrari. A causa di altre situazioni che si sono sviluppate nel corso della gara, il messaggio di Lewis non è stato mandato in onda ma non è stato qualcosa di intenzionale”.

Intorno alle comunicazioni radio, già dopo la gara in Australia era sorto un “caso” per il normale confronto tra Hamilton e Adami, suo ingegnere di pista. Episodio sul quale Lewis ha commentato prma del GP di Cina, sottolineando l’esagerazione di alcuni media sullo scambio di battute.

Hamilton, assetti da non ripetere: "La mia SF-25 è peggiorata molto"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Prost: McLaren senza rivali, può lasciare liberi Piastri e Norris

Alain Prost paragona il vantaggio attuale della McLaren con quello vissuto nel 1988 ed è la condizione che permette di lasciare liberi i piloti di sfidarsi

Cadillac, il team principal Lowdon parla di piloti, livrea e ambizioni

Graeme Lowdon, team principal del futuro undicesimo team, svela alcuni dei criteri alla base della scelta dei i piloti e lascia intendere l'estetica delle nuove monoposto
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi