Autosprint

Nasce a Pavia il primo master per preparatori atletici nel motorsport

L’università di Pavia offre un’opportunità unica: un master per la formazione di preparatori atletici nel motorsport con docenti d’eccezione
Nasce a Pavia il primo master per preparatori atletici nel motorsport
© Getty Images

26 apr 2025

Il motorsport, ormai, non è più solo una sfida tra motori e aerodinamica: è un banco di prova estremo anche per il corpo umano. I piloti sono sottoposti a condizioni fisiche estreme e a un grande stress mentale, in ogni giro di ogni gran premio. Ed è proprio per questo che al loro fianco è necessaria la presenza di un team composto da professionisti del settore, che permettono al pilota di poter affrontare ogni gara al massimo delle proprio capacità fisiche e mentali. Da questa consapevolezza nasce a gennaio 2025 il primo Master in Gestione Individualizzata dell’Atleta nel Motorsport, un’iniziativa unica in Italia inaugurata dall’Università di Pavia.

Dalla teoria alla pratica

Il percorso ha durata di un anno con una settimana di lezione ogni mese, da gennaio a luglio, per un totale di 1500 ore. Il programma multidisciplinare unisce formazione teorica e pratica, che copre tutti gli ambiti necessari alla cura dell’atleta-pilota: dalla preparazione fisica alla nutrizione, dalla psicologia alla fisioterapia, passando per anatomia, fisiologia e statistica. Ma il master non si ferma all’aula: le attività prevedono sessioni in pista e in palestra, offrendo ai partecipanti un’esperienza che riproduce le reali condizioni di lavoro nel mondo del motorsport. Un approccio pensato per formare figure professionali per un settore che richiede competenze sempre più verticali e specializzate.

Chi sono i docenti

 Si tratta di un’opportunità formativa che punta all’eccellenza, grazie a un corpo docente d’eccezione composto da figure di riferimento del motorsport mondiale. Tra i nomi spiccano quello del Dott. Edoardo Bendinelli, preparatore atletico e fisioterapista di Fernando Alonso con un’esperienza decennale nel settore, e del Dott. Riccardo Ceccarelli, fondatore di Formula Medicine, da oltre vent’anni al fianco dei piloti di Formula 1. Completano il quadro il Dott. Andrea Ferrari, preparatore atletico di Charles Leclerc e Antonio Fuoco e specialista in performance sportiva, e il Dott. Stefano Ledda, fondatore della Racing Physique Academy ed esperto nella gestione individualizzata dei piloti. Il nuovo master dell'università di Pavia si propone come trampolino di lancio per una nuova generazione di professionisti del benessere e della performance atletica, pronti a correre al fianco dei campioni del volante.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes può diventare seconda forza? Simone Resta tra sviluppi in arrivo e gli insegnamenti di Imola

Le prossime due gare diranno se la competitività della monoposto è stata frutto di una pista favorevole o se la W16 può emergere a prima inseguitrice McLaren

Kimi tra i banchi di scuola, oggi la prima prova della maturità

Kimi Antonelli affronta la maturità dopo il primo podio in F1, oggi la prima prova di italiano: un campione anche sui banchi, insieme ai suoi compagni di classe
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi