Temi caldi
Debora Figoli
30 apr 2025
Ci sono date che il motorsport non può dimenticare. Il 1° maggio è una di queste. Trentuno anni dopo il weekend del 1994, Imola si prepara ancora una volta a rendere omaggio a due nomi entrati nella leggenda: Ayrton Senna e Roland Ratzenberger. L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari ospiterà l’"Ayrton Day", una giornata di memoria e partecipazione, aperta a tutti coloro che vorranno percorrere il tracciato che ha fatto la storia, e dove la storia si è fermata.
La mattinata si aprirà con una camminata non competitiva di 5 km lungo il circuito “Per Roland e Ayrton”, a cura di Atletica Imola Sacmi Avis a partire dalle ore 9:00. Un gesto simbolico per ripercorrere lo stesso asfalto che, in quel tragico weekend, si tinse di nero. Prima la morte di Ratzenberger, sabato 30 aprile, alla curva Villeneuve. Poi, il giorno successivo, la tragedia al Tamburello che portò via Senna, uno dei piloti più amati e iconici di sempre. Sarà possibile iscriversi all’iniziativa a partire dalle ore 8:30, con un offerta minima di 5 euro. Tutto il ricavato saà devoluto in beneficienza a sostegno di due associazioni: “Insieme a te” e la “Fondazione Montecatone”.
Dalle 12:00 i cancelli saranno aperti a tutti i tifosi e agli appassionati, per un accesso libero alla pista fino alle 18:00. Alle 13:30 è previsto il raduno sulla griglia di partenza, da cui ci si muoverà insieme verso i luoghi della commemorazione. Il momento più toccante arriverà alle 14:17, orario esatto in cui Ayrton perse il controllo della sua monoposto nel 1994. Alla Variante Tamburello e alla Curva Villeneuve, sarà osservato un momento istituzionale di raccoglimento.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90