George Russell ha recentemente arricchito il suo garage con una delle vetture più esclusive mai realizzate: la Mercedes-AMG ONE. Un sogno che si realizza per il giovane pilota inglese.
L'AMG ONE rappresenta la massima espressione del trasferimento tecnologico tra la Formula 1 e le auto stradali. Sviluppata in collaborazione con il team Mercedes di F1, è il frutto di anni di ricerca e sviluppo, che unisce prestazioni estreme a un design audace e futuristico. Con un telaio in fibra di carbonio e un'aerodinamica attiva, questa hypercar porta l'esperienza di guida al limite, permettendo di provare su strada sensazioni che normalmente si vivono solo in pista. Anche gli interni sono direttamente ispirati ad una monoposto, con pedali e volante che riprendono il design delle Formula 1.
Il cuore pulsante della AMG ONE è un motore a combustione interna da 1.6 litri V6 turbo, che deriva dalla tecnologia e dal sistema di propulsione della Mercedes F1 W07: la stessa monoposto che ha portato Nico Rosberg al successo nel 2016. A questo si aggiungono quattro motori elettrici, che permettono alla potenza complessiva di oltrepassare i 1000 cavalli. Un sistema complesso ma perfettamente integrato, capace di regalare un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi, con una velocità massima di 352 km/h. Nel 2024 l’AMG-ONE ha registrato il tempo record delle stradali su pista al Nurburgring, con un crono di 6:29.090. Il prezzo standard dell’hypercar è di 2,75 milioni di euro circa, nel caso dell’aggiunta di accessori e personalizzazioni si superano i 3 milioni di euro. Il gioiello della casa di Stoccarda è stato realizzato in soli 275 esemplari.
Link copiato