Autosprint

Red Bull, Marko: novità in Austria poi all-in sulla macchina 2026

Un duplice pacchetto di aggiornamenti arriverà sulla RB21 in Austria e Gran Bretagna, prossime due gare. Si decidono le chance di recupero sulla McLaren
Red Bull, Marko: novità in Austria poi all-in sulla macchina 2026
© Pirelli

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

25 giu 2025

Ultimo round di sviluppi, di risorse destinate al progetto RB21, prima di tirare i remi in barca e concentrarsi sulla RB22 del prossimo anno, in toto, per iniziare al meglio un ciclo tecnico pieno di interrogativi sulla competitività di Red Bull con la sua power unit.

Helmut Marko annuncia l’arrivo di nuovi componenti nei due week end che, per il team, sono da considerare le gare di casa. Dopodiché si tireranno le somme per capire se la sfida alla McLaren è una rimonta realizzabile - sebbene estremamente difficile - o, piuttosto, vivrà di episodi e circuiti più o meno favorevoli alla RB21.

“Avremo un aggiornamento in Austria che verrà ulteriormente affinato a Silverstone. Però, se non dovesse funzionare, allora per il titolo sarà difficile e lo è già abbastanza”, spiega Marko intervistato dal giornale Kleine Zeitung. Parla di Lindblad, in un dietrofront sulle dichiarazioni della prima ora, relativamente alla Superlicenza: è stata chiesta anche per avere un’alternativa nel caso in cui Verstappen fosse stato fermato per l’esaurimento dei punti sulla patente. Lindblad che girerà a Silverstone per la sua prima sessione ufficiale in un week end di Formula 1, con un futuro apparentemente già scritto, da titolare nei prossimi anni.

Da due anni gli stessi problemi sulle RB

Seconda guida a parte in Red Bull, da anni su livelli di competitività insufficienti, il nodo della vicenda è tecnico e riguarda la monoposto. “A Silverstone o, al più tardi, Spa, prenderemo la decisione di concentrarci interamente sulla nuova macchina 2026”, anticipa Marko, per poi commentare i limiti del progetto 2025.

“Da due anni vediamo la stessa tendenza, la macchina salta nei passaggi sui cordoli e ha la tendenza a sottosterzare in ingresso curva, per poi diventare sovrasterzante.

Il bilanciamento al posteriore è non a posto. Se ti trovi in una ristrettissima finestra operativa e su una pista che è adatta, come a Jeddah o Suzuka - anche a Imola e Montreal non siamo andati male -, allora funziona. Però, è una finestra operativa estremamente piccola”. Passaggi sui cordoli e precisione chirurgica in inserimento curva, saranno due tecnici importanti a Spielberg, dove valutare i progressi del pacchetto di novità annunciato.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

F1 2026, ufficiali le date dei test e c'è un modifica insolita in calendario

Primi giri in pista, nel 2026, a Barcellona per i una sessione di test a porte chiuse, poi tutti in Bahrain. Il GP d'Azerbaijan non si correrà di domenica, ecco perché
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi