Autosprint

Laurent Mekies, da Minardi a Red Bull passando per Ferrari

L'ex Ferrari prende il posto di Christian Horner in Red Bull dopo un anno e mezzo da team principal alla Racing Bulls
Laurent Mekies, da Minardi a Red Bull passando per Ferrari
© Getty Images

Debora FigoliDebora Figoli

10 lug 2025

Laurent Mekies è ufficialmente il nuovo CEO e team principal della Red Bull, succedendo a Christian Horner dopo la separazione tra il manager britannico e la scuderia austriaca. Mekies lascia così il ruolo di team principal della Racing Bulls, squadra satellite della Red Bull, che aveva guidato a partire dalla stagione 2024. Una carriera ventennale nel motorsport, che ha visto l’ingegnere francese protagonista in diverse realtà chiave della Formula 1: da Minardi alla FIA, passando per Ferrari e appunto Red Bull.

I primi passi in Formula 1

Il debutto di Laurent Mekies nella massima serie risale al 2002, quando entra nel team inglese Arrows. L’anno successivo arriva alla Minardi, dove assume il ruolo di ingegnere di pista. Con l’acquisizione del team faentino da parte della Red Bull nel 2006 e la sua trasformazione in Scuderia Toro Rosso, Mekies resta all’interno della struttura e viene promosso a Chief Engineer. In questa veste contribuisce alla crescita tecnica e organizzativa della squadra fino al 2014, guadagnandosi la reputazione di figura chiave all’interno del box. Proprio in quell’anno arriva la chiamata della Federazione Internazionale dell’Automobile, che apre una nuova fase della sua carriera.

L’esperienza in FIA e il contributo all’Halo

Dal 2014 al 2018, Mekies lavora all’interno della FIA, dove ricopre incarichi strategici sia sul fronte della sicurezza che della gestione sportiva. Tra i suoi contributi più rilevanti, spicca il ruolo centrale nello sviluppo e nell’introduzione del sistema di protezione Halo, diventato obbligatorio a partire dalla stagione 2018. Nello stesso periodo, ricopre anche la carica di vice direttore di gara, affiancando Charlie Whiting e mantenendo rapporti diretti con tutti i team di Formula 1.

Il passaggio a Maranello e il ruolo in Ferrari

Nel 2018 Mekies entra nella Scuderia Ferrari, inizialmente come direttore sportivo, incarico che lo porta a seguire da vicino il lavoro in pista e le relazioni con la FIA. Successivamente, sotto la gestione di Mattia Binotto, assume la carica di vice team principal e responsabile delle operazioni in pista. Anche con l’arrivo di Frederic Vasseur, Mekies mantiene un ruolo centrale nella gestione sportiva del team. La collaborazione con la Rossa si interrompe nella seconda metà della stagione 2023, quando viene ufficializzato il suo passaggio alla Racing Bulls come team principal a partire dal 2024.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Permane nel nuovo ruolo da team principal: “L'obiettivo è essere i migliori del centro griglia”

Alan Permane pronto al debutto come team principal delle Racing Bulls: "Sono sicuro che farò un buon lavoro"

Kimi Antonelli: dal suo ingresso "segreto" in pitlane agli idoli di infanzia

Da Ayrton Senna a Michael Jordan passando per Valentino Rossi: a chi si ispira il pilota della Mercedes?
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi