GP Monaco, FP1: Sainz precede Alonso, Leclerc 5°

GP Monaco, FP1: Sainz precede Alonso, Leclerc 5°© Getty Images

Il fine settimana di Montecarlo si è aperto con il miglior tempo della Ferrari di Sainz, davanti al connazionale ed a Hamilton; Leclerc è 5°, Verstappen 6°

26.05.2023 14:39

Miglior tempo per Carlos Sainz al termine della prima sessione di prove libere del GP di Monaco. Lo spagnolo della Ferrari si è messo davanti al connazionale Alonso ed a Hamilton, 5° Leclerc.

Due spagnoli davanti

In una sessione che aveva visto l'esposizione di una sola bandiera rossa (quella esposta a circa 20' dalla fine per Hulkenberg, in testacoda con foratura alla Nouvelle Chicane) fino agli minuti, il turno è stato sospeso anzitempo a poco più di 4' dal termine per il botto a Santa Devota di Albon. Questo ha congelato la sessione ed ha sancito la prima posizione per Carlos Sainz, davanti a tutti in 1'13"372. Battuto Alonso per 0"338, quindi Hamilton a 0"663, a sua volta appena 3 millesimi più rapido di Perez. Leclerc ha chiuso 5° a 0"721, con il monegasco che si stava migliorando al momento dell'incidente della Williams. Solo 6° Verstappen (+0"872) e 15° Russell, a 1"694.

Aggiornamenti, ecco come cambia la Mercedes

Alla ricerca dell'assetto giusto

Un Verstappen non completamente a suo agio in avvio di sessione, con alcune lamentele riguardanti la vettura, come ad esempio frizione e cambio. Noie però insormontabili per l'olandese della Red Bull, che dopo circa 20 minuti dall'inizio della sessione ha chiesto ed ottenuto un cambio radicale all'assetto, dopo non essersi minimamente trovato con l'assetto di partenza. Molto critico per il numero 1 l'anteriore, che anche dopo gli interventi sul set-up ha continuato a lamentare un anteriore troppo sensibile alle varie imperfezioni dell'asfalto. Difficoltà pure per Russell, che si è lamentato a lungo del posteriore della sua W14.

I tempi

libere - 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi