Autosprint

Formula 1 Malesia: Ferrari davanti con Raikkonen nelle libere 3

Il finlandese precede il compagno di squadra Vettel nelle FP3 di Sepang; terzo tempo per Ricciardo a precedere le Mercedes di Bottas e Hamilton
Formula 1 Malesia: Ferrari davanti con Raikkonen nelle libere 3
© sutton-images.com

Maurizio VoltiniMaurizio Voltini

29 set 2017 (Aggiornato il 30 set 2017 alle 09:32)

Terza sessione di prove libere asciutta, quella di Sepang, e così la Ferrari conferma la prestazione del venerdì con le slick. Stavolta però è davanti Raikkonen che ha segnato 1'31"880 e di conseguenza precede Vettel di 0"162. Piuttosto, però, proprio sul finire del turno il tedesco ha avuto problemi di motore, e dopo un rapido controllo ai box è stato deciso di sostituirlo prima delle qualifiche, a scopo prudenziale. Al momento si sta dunque montando la quarta unità, la più evoluta finora e che era programmata in origine per essere utilizzata a Suzuka tra una settimana.

Segue 3° Ricciardo, staccato di soli 0"211, mentre Verstappen si è concentrato sui long run in previsione gara e quando ha fatto la sua simulazione di qualifica non è andato oltre il 6° tempo (a 0"699). Tra i due, le Mercedes: Bottas è 4° a 0"449 mentre Hamilton segue 5° a 0"659, dopo però che i suoi giri con le supersoft nuove sono stati minati prima da bandiere gialle e poi da un errore. Ora la Mercedes dovrà valutare attentamente i riscontri di questa sessione, dato che ha messo in pista Valtteri con un "pacchetto" nuovo e Lewis con uno più tradizionale.

Tra gli "altri" svetta Perez, 7° a 1"329, con Massa che lo segue di 31 ms e Ocon di 81 ms. Considerando che Vandoorne chiude la top ten staccato di soli altri 31 ms, possiamo facilmente immaginare che anche in questa occasione ci aspetteranno qualifiche combattute e non scontate non soltanto per il vertice, ma anche per gli inseguitori. Vedremo il tutto alle ore 11, con la nostra cronaca diretta a seguire le qualifiche come sempre.

I TEMPI DELLE PROVE A SEPANG

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizia alle ore 8 italiane (le 14 locali: un orario insolito) l'ultima ora di prove libere prima di quelle valide per definire lo schieramento per il GP della Malesia, che saranno invece alle ore 11. Prove e qualifiche che seguiremo come sempre con la nostra cronaca diretta mediante l'account specifico su Twitter @autosprintLIVE.

Stavolta ancor più che in altre situazioni, questa sessione sarà importante per verificare se i riscontri delle prove "limitate" del venerdì (prima per la pioggia, poi per l'incidente di Grosjean) avranno dato o no indicazioni valide per la messa a punto "finale" delle monoposto. Vedremo dunque se la Ferrari continuerà a mantenere il vantaggio mostrato ieri sull'asciutto (magari migliorando ulteriormente), se la Red Bull avrà "centrato" meglio la messa a punto, e soprattutto se Mercedes ma anche Toro Rosso e Haas avranno risolto le problematiche evidenziate nelle prime prove.

Questi alcuni link utili per il GP a Sepang:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi

LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE F1 2017

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

Hamilton: "Progressi in qualifica, bilanciamento problematico in gara"

Lewis analizza il week end in Austria, dove la Ferrari è stata la seconda forza dietro alla McLaren, e ribadisce l'importanza di lavorare totalmente in vista del 2026
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi