Autosprint

Test Formula 1 Barcellona: Vettel il più veloce nel day 5

La cronaca delle prove odierne ha visto diversificare i test, specie dal punto di vista delle gomme, stavolta a vantaggio Ferrari

Test Formula 1 Barcellona: Vettel il più veloce nel day 5
© sutton-images.com

Maurizio VoltiniMaurizio Voltini

5 mar 2018 (Aggiornato il 6 mar 2018 alle 18:37)

Una giornata meteorologicamente favorevole ha accolto oggi le prove della F1, permettendo ai team di fare un lavoro proficuo. Stavolta è stato Vettel a insistere sulle gomme medie, con le quali ha ottenuto il tempo di riferimento di 1'20"396. In questo ha preceduto Bottas di 2 decimi esatti (con le soft) e anche Hamilton di 0"412 (con le medie), con in mezzo Verstappen che ha il 3° riscontro cronometrico staccato di 0"253 (medie anche per lui). Non male nemmeno Gasly che ha portato la Toro Rosso a 0"577 dal vertice.

Ma la cosa importante è che oggi si sono poste le basi per simulazioni di gara vere e proprie (anche con diversi carichi carburante). Ci è andato molto vicino Sainz che nel solo pomeriggio ha completato 91 tornate (un GP qui ne dura 66) partendo a pieno carico: però la prova è stata spezzettata anche da alcune bandiere rosse. Da parte sua Vettel ha completato la bellezza di 171 giri, e solo assommando Bottas (86 al mattino) e Hamilton (91 al pomeriggio) la Mercedes ne totalizza comunque 177. Da considerare anche i 130 giri di Verstappen e i 120 di Ericsson, come pure i 128 della Williams (Sirotkin + Stroll).

Qualche problema di troppo invece per Vandoorne, tradito ben tre volte oggi dalla McLaren: prima (e già nell'installation lap, arrivando ai box per abbrivio) da un blackout elettrico, poi da mancanza di pressione idraulica. La Haas ha subìto un'avaria all'ERS (però risolta: 96 giri per Magnussen) e qualche noia ha interferito anche con Force India ma pure Toro Rosso: bene inizialmente con Gasly, ma poi è rimasta bloccata ai box nelle ultime tre ore, per un problema all'impianto frenante.

I test riprenderanno domani alle ore 9, per proseguire fino alle 18 senza nemmeno la sosta pranzo, sempre con la nostra cronaca diretta.

Introduzione

Riprendono i test prestagionali "collettivi" della Formula Uno a Barcellona: oggi è la prima giornata della seconda sessione, la quinta complessiva, che noi seguiremo con la nostra cronaca diretta via Twitter (@autosprintLIVE). Salvo cambiamenti dell'ultimo minuto, sempre possibili, è previsto che oggi siano al volante Vettel, Ricciardo, Perez, Gasly, Magnussen, Vandoorne ed Ericsson. Mercedes, Williams e Renault dovrebbero alternare entrambi i piloti ufficiali, partendo al mattino con Bottas, Sirotkin e Hulkenberg.

La nostra diretta "live" con Twitter

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Formula 1, la classifica Piloti dopo il GP di Silverstone

Ecco come cambia la classifica Piloti dopo la gara in Gran Bretagna, vinta da Lando Norris davanti a Oscar Piastri e a Nico Hullkneberg

Binotto esulta per Hulkenberg: "La Sauber sta crescendo, contenti per Nico"

L'ex team principal del Cavallino ha commentato con entusiasmo il podio della Sauber: ecco le sue parole
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi