Il pilota Mercedes precedere la Red Bull di Ricciardo nelle FP1 del GP d0 Azerbaijan. Terzo tempo per Perez, partenza timida per le Ferrari
La pista ancora molto sporca ha reso ancor meno indicativa del solito la prima sessione di prove libere, a Baku. Le condizioni difficili hanno tradito Verstappen, finito contro le barriere, e determinato molti "lunghi" in staccata da parte un po' di tutti. La situazione andrà dunque verificata con la controprova delle FP2, ma intanto a svettare è Bottas con 1'44"242. Peraltro è con gomme supersoft anziché ultrasoft che Ricciardo si è portato 2° a soli 35 millesimi, mentre Hamilton è solo 4° a quasi 1 secondo di ritardo.
Ottimo 3° si classifica al momento Perez, staccato di 0"833, con il compagno di squadra Ocon pure lui molto avanti: 5° a 0"995, quindi davanti a Verstappen 6°. Seguono piuttosto distanti Alonso (7° a 2"223) quindi Sirotkin, Gasly e infine Vettel, racchiusi in nemmeno 4 centesimi dallo spagnolo della McLaren. La Ferrari ha perso parecchio tempo ai box con pesanti modifiche di setup, specialmente sulla macchina di Raikkonen al momento solo 15°: vedremo nella seconda sessione, alle ore 15 italiane, se avranno trovato la strada giusta.
QUI I TEMPI DELLE PROVE IN AZERBAIJAN
Link copiato