Autosprint

Live F1, GP Giappone: Bottas azzecca tutto e vince

La cronaca dei 53 giri a Suzuka ha visto la brutta partenza delle Ferrari e la fuga di Bottas verso la vittoria, specie dopo la seconda sosta di Hamilton che ha conteso a Vettel il 2° posto. Ottimo di nuovo Sainz, 5°

Live F1, GP Giappone: Bottas azzecca tutto e vince
© LAT Images

Maurizio VoltiniMaurizio Voltini

13 ott 2019 (Aggiornato alle 09:44)

La gara a Suzuka parte male per le Ferrari, con Vettel che quasi incappa in una falsa partenza e Bottas che invece scatta meglio di tutti prendendo il comando. Nemmeno Leclerc parte bene, poi si prende in curva 2 con Verstappen che l'aveva praticamente superato: episodio finito sotto investigazione ma non ancora deciso. Nel resto della gara Hamilton si avvantaggia della strategia mirata a una sola sosta, poi gli fanno un secondo pit-stop e si ritrova dietro a Vettel: lo attacca fino alla fine, ma il tedesco resiste finendo 2° dietro al vincitore Bottas.

Alle loro spalle, bene Albon 4° e benissimo ancora una volta Sainz 5°, davanti a Leclerc 6° e primo dei doppiati, ma perché viene fatto sostare una terza volta per andare all'attacco del giro veloce: il tentativo non riesce per via del traffico e così il punto va a Hamilton. Da parte sua Ricciardo concretizza con il 7° posto la rimonta dalla 16esima casella al via, con una buona strategia medie-soft, mentre quella opposta su Hulkenberg lo fa comunque finire in zona punti, 10°.

Tra i due, finiscono 8° Gasly e 9° Perez: una questione controversa, perché i due si toccano all'ultimo giro e il messicano finisce contro le barriere. Ma si "salvano" perché, per un errore di segnalazione (pare che i pannelli elettronici abbiano segnalato la bandiera a scacchi prima del dovuto) vengono conteggiate le classifiche al giro 52, anziché 53. L'unico ritirato della gara è quindi Verstappen, per le conseguenze dei danni subiti dopo l'incidente con Leclerc.

Con questo risultato, la Mercedes ha conquistato matematicamente i titoli in entrambi i campionati Costruttori e Piloti, anche se resta teoricamente aperta la contesa tra Hamilton e Bottas. La prossima gara sarà tra due settimane in Messico.

I RISCONTRI DELLA GARA A SUZUKA

La nostra cronaca con Twitter

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Gran Bretagna: gli orari del weekend e dove vedere la gara in TV

Silverstone segna il giro di boa del mondiale 2025 di Formula 1. Ecco gli orari di prove libere, qualifiche e gara su Sky, Now e TV8

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi