Autosprint

Live F1, GP Stati Uniti prove libere 1: inizia bene la Red Bull

La cronaca delle prime prove libere ad Austin vede Verstappen 1° e Albon 3°. Tra i due si insinua solo Vettel, mentre Gasly è ottimo 4° in una sessione con molti crono cancellati

Live F1, GP Stati Uniti  prove libere 1: inizia bene la Red Bull
© LAT Images

Maurizio VoltiniMaurizio Voltini

1 nov 2019 (Aggiornato alle 22:47)

La prima sessione di prove libere ad Austin è stata piuttosto particolare, con molti fattori a influenzarla a partire dalle basse temperature ambientali e dal fondo pista piuttosto sconnesso. Inoltre la Pirelli ha messo a disposizione gomme prototipo con specifiche 2020, per provare le quali sono stati fatti giri di pista in più (in modo da non sacrificare i test "normali") con problemi di traffico. Al tutto si è infine aggiunto l'annullamento di numerosi crono per allargamenti non ammessi in uscita di curva 19 (la penultima) in cui è incorso anche Hamilton quando ha fatto segnare il 4° tempo.

Ciò detto, nulla toglie alla buona prestazione della Red Bull che non solo ha messo Verstappen davanti a tutti con il tempo di 1'34"057, ma anche Albon al 3° posto staccato di 0"259. Tra i due si è inserito Vettel a 0"169 dal vertice, mentre 4° è un ottimo Gasly, comunque ben più staccato (+0"951). Più ravvicinati tra loro (separati di 93 ms) troviamo quindi Ricciardo e Grosjean a precedere Leclerc (anche lui con un giro "buono" annullato) e Hamilton, mentre Stroll e Magnussen chiudono una top ten dalla quale Kvyat e Sainz sono esclusi giusto per 2 e 64 ms rispettivamente.

I riscontri di questo turno condurranno ora a un secondo di prove libere più probante, a partire dalle ore 21, sempre con la nostra diretta "live" a seguire il tutto.

I RISCONTRI DELLE PROVE LIBERE AD AUSTIN

La nostra cronaca con Twitter

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Gran Bretagna: gli orari del weekend e dove vedere la gara in TV

Silverstone segna il giro di boa del mondiale 2025 di Formula 1. Ecco gli orari di prove libere, qualifiche e gara su Sky, Now e TV8

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi