F1 LIVE GP Emilia Romagna: segui la gara in diretta da Imola

F1 LIVE GP Emilia Romagna: segui la gara in diretta da Imola© Getty Images

Il Mondiale di F1 torna in Italia al circuito dedicato a Enzo e Dino Ferrari. Segui il GP con la diretta testuale, aggiornata giro per giro, dalle 15

24.04.2022 12:21


La gara del Made in Italy è pronta a colorare con lo spettacolo delle Frecce Tricolore il cielo italiano che veglierà sul quarto appuntamento del Mondiale di F1 2022. Finalmente il Circus torna in Italia e lo fa con il primo dei due appuntamenti in calendario, quello del GP dell'Emilia Romagna.

Dalle 15 tutte le monoposto saranno schierate sulla griglia di partenza della prima gara in Europa di questa stagione, stravolta dal nuovo e rivisto format della Qualifica Sprint. E proprio la mini gara di ieri ha stabilito le posizioni in griglia che vedranno ancora una volta battagliare nelle prime due posizioni Verstappen e Leclerc, con il monegasco della Ferrari non solo leader in classifica Piloti ma supportato come non mai da tutto l'affetto dei tifosi della Rossa.

Sugli spalti infatti, nonostante il meteo incerto ci saranno oltre 130mila spettattori, con la Marea Rossa tornata finalemente a dare spettacolo e a spingere fino alla bandiera a scacchi Charles e Sainz. Dopo due giorni intensi di emozioni e di passione, l'attesa e la speranza più grande è quella di poter festeggiare di nuovo una Ferrari sul primo gradino del podio di casa che manca dal 2006 con Michael Schumacher.

Le strategie del GP a Imola

Sono 63 i giri previsti per la gara all'Enzo e Dino Ferrari, ma le condizioni metereologiche la rendono più incerta che mai. Le previsioni danno un cielo nuvoloso con un'alta possibilità di pioggia all'80% prevista al momento dell'accensionde dei semafori, il che costringerebbe tutti i team a montare le gomme intermedie. La pista bagnata preoccupa tutti i piloti che hanno già avuto un assaggio di pioggia al venerdì di prove libere.

Per Pirelli la strategia migliore per affrontare il GP di Imola è quella a una sola sosta, visto che la pista non consente facili sorpassare e a un lungo tempo di percorrenza in pit lane. Pioggia permettendo, la tattica migliore è quella basata su gomme medie-hard. In alternativa a quella soft-hard, altrettanto performante. I team che invece sceglieranno due pit-stop avranno a disposizione l'alternativa soft-medium-medium.


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi