Ferrari, Vasseur: “Reagire a Barcellona”

Ferrari, Vasseur: “Reagire a Barcellona”© Getty Images

Dopo la disfatta di Monaco, il team principal della Rossa chiama la squadra alla riscossa in Spagna

30.05.2023 18:07

Reagire e subito. La Ferrari esce con le ossa rotte da Monaco, ma il calendario offre subito un’occasione per provare a dare una sterzata a una stagione, fin qui, sotto tono.

Su Monaco c’erano grosse aspettative, ma il sesto posto di Leclerc e l’ottavo di Sainz hanno brutalmente ripotato il team alla realtà: quella che vede la Ferrari dietro l’Aston Martin di Alonso, in lotta con le Mercedes e lontanissima dalla Red Bull.

L'analisi di Vasseur

Vasseur, però, in un incontro online con i giornalisti ha spiegato come il GP del Principato non è stato tutto da buttare e con gli aggiornamenti per Barcellona la Ferrari si prepara a cambiare rotta.

“Il weekend di Monaco non è stato un disastro - ha detto - abbiamo commesso errori e quello che è successo sarebbe stato frustrante per chiunque, ma dobbiamo tenere la testa alta. La stagione è lunga e speriamo di fare un grande fine settimana a Barcellona”.

Analizzando più a fondo cosa è andato storto a Montecarlo, Vasseur ha individuato nella qualifica il punto di svolta negativo che ha influito sul weekend. La penalità di Leclerc, scaturita per la tardiva comunicazione ai box dell’imminente arrivo di Norris impegnato nel suo attacco al tempo ha fatto sì che: “Non siamo partiti dalla terza posizione e quindi provare a fare una gara diversa. Abbiamo commesso un errore, dobbiamo rivedere la situazione”.

Aggiornamenti in arrivo

Ripartire da Barcellona, dunque, anche grazie al corposo pacchetto di aggiornamenti deliberato per rendere più facile da guidare e meno “mangia-gomme” la SF23. Al Montmelò si vedranno nuove pance, sospensione posteriore e fondo e per Vasseur: “C’è margine per migliorare la prestazione. A Barcellona spero che faremo un passo avanti e continueremo a portare aggiornamenti per permettere ai piloti di trovare più facilmente il limite”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi