Sainz: "Sappiamo cosa ci manca per vincere nel Mondiale 2023"

Sainz: "Sappiamo cosa ci manca per vincere nel Mondiale 2023"

Lo spagnolo della Ferrari chiude la stagione dietro Perez, ma pensa già alla prossim stagione con la speranza di potersi rilanciare per la lotta iridata proprio come Leclerc

20.11.2022 ( Aggiornata il 20.11.2022 17:04 )

Un ultimo GP ad alto tasso di adrenalina quello di Carlos Sainz. Lo spagnolo della Ferrari ha chiuso questo Mondiale di Formula 1 2022 con un quarto posto Abu Dhabi alle spalle di Perez e davanti a Russell con un'inizio di gara davvero scoppiettante. Al via infatti la Ferrari si è trovata a fare a sportellate proprio con Hamilton, ricreando un deja vù del 2021 quando però c'era Verstappen al posto del madrileno.

Che guaio i sorpassi con le Mercedes

Fortunatamente l'episodio non ha compromesso a nessuno dei due gli ultimi 58 giri di questa stagione. Anche se per Carlos, Hammer è stata davvero una gatta da pelare fino al momento del ritiro della sua Mercedes: “Sicuramente i sorpassi con Hamilton hanno influito sulla mia gara. Ho dovuto lottare tanto con lui i primi dieci giri, e tutto questo ha influito tanto nel primo stint perché ho dovuto fare sorpassi e controsorpassi. Idem con Russell. Ho dovuto usare tanto le gomme per superarlo, e questo mi ha messo su una strategia che non era l’ideale. È stato un casino, ho fatto due soste. Potevamo essere più avanti con il passo che avevo, ma abbiamo fatto una buona gara e abbiamo raggiunto gli obiettivi di squadra chiudendo secondi in classifica costruttori.

Questa ultima gara ha dimostrato dove siamo: un passo indietro rispetto alla Red Bull e a Verstappen, ma molto simili alla Mercedes. A seconda dei circuiti, noi possiamo essere più veloci di loro e viceversa. L’anno prossimo dovremo migliorare in gara e nello sviluppo, solo se miglioramo a quel punto potremo lottare per il Mondiale“.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi