GP Arabia Saudita, non solo Leclerc in penalità: tutte le sostituzioni di power unit

Il ricorso alla terza centralina porta il pilota Ferrari in penalità. Non è l'unico a montare componenti della power unit nuovi, ecco gli interventi sulle macchine di Sainz, Perez e Norris

F.P.

17.03.2023 16:40

Charles Leclerc sarà l'unico pilota a incorrere in penalità (10 posizioni da scontare in griglia di partenza) per sostituzione della centralina e utilizzo della terza nell'arco della stagione. 

A Jeddah, tuttavia, non è l'unico a montare elementi nuovi in vista del GP dell'Arabia Saudita.

Libere 1: Red Bull davanti, Alonso insegue

Motore termico nuovo per le Ferrari

La Ferrari ha deciso di ricorrere al secondo motore termico non solo con Leclerc ma anche sulla SF-23 di Carlos Sainz. Un altro componente nuovo, montato però solo sulla Ferrari numero 16, è il MGU-H. 

Perez sostituisce centralina e batteria

La centralina elettronica della parte ibrida è un elemento della power unit sostituito anche da Sergio Perez, che ricorre alla seconda disponibile in stagione. Per il pilota Red Bull arriva inoltre un pacco batterie nuovo.

Norris cambia (quasi) tutto

Situazione non esattamente confortante in McLaren, dove Lando Norris ricorre quasi a una sostituzione di tutti gli elementi costitutivi della power unit. Non andrà in penalità, poiché resta entro il limite di ciascun componente ammesso in stagione.

Norris monta il secondo motore termico, turbo, MGU-H, MGU-K e scarico. Ricordiamo come la penalità scatti al superamento dei tre motori termici, turbo, MGU-H, MGU-K o delle due centraline, batterie, o degli 8 scarichi ammessi dal regolamento nell'arco dei 23 GP.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi