Chi è Oliver Bearman, il pilota che sostituisce Sainz in Arabia

Inglese, nella famiglia Ferrari dal 2021 con l'ingresso nella Driver Academy, sostituisce Sainz  dopo le esperienze nelle libere in F1 con Haas lo scorso anno. Ecco chi è uno dei favoriti del campionato di F2 2024

Fabiano Polimeni

08.03.2024 15:50

Per Oliver Bearman arriva il debutto, da pilota Ferrari, in una sessione ufficiale del mondiale. Il week end che si appresta a vivere in Arabia Saudita non è, però, la prima volta nell'abitacolo di una Rossa da Formula 1.

Undici ottobre 2023, Fiorano: è la data del battesimo per il pilota della FDA, allora nel cockpit della SF-21. Fu il primo test verso quello che sarebbe stato il duplice impegno con Haas, nelle prove libere 1 in Messico e Abu Dhabi. Poi, i test rookie con la squadra diretta da Steiner.

Saltare in macchina da "deb", che sfida!

Adesso, Bearman ha un'occasione unica e al tempo stesso una sfida difficilissima: subentrare a Sainz in un week end di gara e su un circuito molto impegnativo. Conosce Jeddah per i giri fatti in Formula 2, scoprirà la SF-24 nelle libere 3. 

Diciotto anni (19 il prossimo 5 maggio), inglese, era dai tempi di Ricardo Rodriguez, a inizio anni Sessanta, che la Ferrari non si affidava a un pilota tanto giovane in un week end di gara.

Una F2 da favorito

Bearman è tra i candidati al titolo in Formula 2, dove corre la seconda stagione con il team Prema, dopo aver collezionato lo scorso anno un sesto posto nel campionato, accompagnato da 4 vittorie e 6 podi.

La progressione tra le serie junior vede a fine 2021 il momento decisivo, con la vittoria della Formula 4 italiana e della serie tedesca. Aci Sport lo segnala alla FDA, dove entrerà a far parte del programma giovani a inizio 2022.

Un campionato di Formula 3, quell'anno, disputato sempre con i colori Prema e portato al termine in terza posizione. In parallelo, la Formula Regional Asia.

Procedendo a ritroso, il debutto in monoposto passa dalla Formula 4 - serie tedesca e serie italiana - nel 2020, poi il 2021 con due impegni in parallelo confermati ma insieme al team Van Amersfoort Racing.

Prima delle serie cadette in monoposto, tra il 2013 e il 2019 tanta attività sui kart, culminata nella vittoria, nel 2019, del campionato Euro Series.

Oltre a essere terzo pilota Ferrari, Bearman nel 2024 ricopre il ruolo di riserva anche per il team Haas.

I tempi delle prove libere 3


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi