Bearman, dopo l'exploit Ferrari quale futuro lo attende nel 2025?

L'obiettivo resta la vittoria del campionato di F2, mentre si lavora al futuro in Formula 1. La strada che porta alla Haas nel 2025 è un'alternativa discussa da mesi. Le parole di Komatsu

Fabiano Polimeni

11.03.2024 14:56

Bravo, bravissimo ma adesso? Il debutto di Oliver Bearman in un week end di gara con la Ferrari è tra le cose migliori da portare indietro da Jeddah. Perché è stato un esordio convincente, con pochissimo tempo per prendere le misure al tracciato, molto impegnativo e dove l'errore si nasconde dietro ogni muretto.

L'inglese ha corso bene, ha portato la SF-24 nei punti e dimostrato di essere pronto per la massima serie. Sul potenziale del giovane FDA non v'erano dubbi, finanche Toto Wolff - in Bahrain - aveva speso parole di alta considerazione verso Bearman, indicato quale metro di paragone per valutare il risultato di Antonelli.

La Formula 2 da troppo tempo non è più un indicatore seguito dalla F1 per dare una chance ai migliori talenti della categoria, anche se vincitori della serie. Le logiche di mercato si muovono su altri piani.

Sterzi a parte: Charles, sorridi sei su terzi a parte

Bearman, un futuro in Formula 1 di formazione 

Per Bearman, con una Ferrari che avrà Hamilton accanto a Leclerc almeno fino al 2026, quali strade si prospettano per approdare nella massima serie da titolare? Una, fondamentalmente. Ed è la pista peraltro già oggetto dei rumours da fine 2023, quando Steiner era ancora team principal Haas e ragionava del futuro della squadra.

Affidarsi di nuovo a un giovane pilota, dopo le esperienze fallimentari con Mazepin e Schumacher? Perché no, d'altronde i veterani Magnussen e Hulkenberg hanno entrambi i contratti in scadenza.

Komatsu applaude Ollie e frena sul 2025

Sul tema, Komatsu ha commentato l'exploit di Bearman concedendo la possibilità che l'inglese rientri tra le opzioni interessanti per Haas in futuro: "Assolutamente sì, quando lo scorso anno ha girato con noi nelle libere 1 in Messico e ad Abu Dhabi, immediatamente è stato chiaro come abbia il 'pacchetto totale'.

È incredibile e sono contentissimo di averlo quest'anno per sei impegni nelle prove libere 1. Sono molto contento per lui".

Sulle chance di un sedile da titolare nel 2025, ha poi aggiunto: "Merita un'opportunità. Però, penalità a parte, Kevin è stato fantastico e Nico allo stesso modo ha centrato l'obiettivo. Quindi, come potrei stare seduto qui e dire Bearman sarà il nostro pilota dal prossimo anno? Sulla base delle prestazioni odierne, sono Nico e Kevin".

Bearman: "Debutto duro, non è stato facile con Hamilton e Norris"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi