Autosprint

Verstappen, professione di fede a Red Bull: "È qui che voglio stare"

Nelle parole del campione del mondo c'è la conferma di una permanenza in Red Bull che non potrebbe essere altrimenti. Eppure, le indiscrezioni di mercato disegnano altri fronti a disposizione di Max

Verstappen, professione di fede a Red Bull: "È qui che voglio stare"
© Getty Images

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

21 mar 2024

Rassicurazioni in salsa Down Under, le ennesime, quelle che arrivano sul futuro di Max Verstappen, direttamente da Max Verstappen.

Intorno nascono scenari di mercato beniformati che vorrebbero un tentativo di Aston Martin, spinta da Aramco, di ingaggiare un blocco Red Bull con Verstappen e Newey punte di diamante. Già dal 2025 e sfruttando i venti di guerra che il caso Horner ha scatenato.

GP Australia, gli orari di Sky, Now e TV8

Verstappen, chiedimi se sono felice

"Penso che ci siano tutte le ragioni per essere felice. La macchina sta andando davvero bene, in squadra ci sono tantissime fantastiche persone che spingono costantemente per ottenere risultati migliori. È su questo che sono concentrato", dice Max da Melbourne, alla vigilia di un altro ordinario week end di dominio in pista. Salvo imprevisti, salvo avversari. Salvo Ferrari.

"Sono concentrato sulla prestazione, son contento e quando vado a casa non penso a nient'altro, perché è decisamente a posto qui dove sono ed è anche dove voglio essere". 

Presente Red Bull granitico, ma il futuro?

Appunto, vista da questa prospettiva non c'è ragione di lasciare un team con le garanzie tecniche che offre nell'attuale ciclo tecnico. Da altre angolazioni, però, c'è l'incognita della power unit fatta in casa, c'è il clima - dal post-Mateschitz - di fazioni contrapposte tra proprietà austriaca e azionista principale thailandese. C'è il rapporto tra Marko, Horner e il fattore Newey. C'è un intreccio di figure e destini che, o resta immutato e supera la tempesta, oppure, aprirà a una riorganizzazione totale di Red Bull Racing per come è stata negli ultimi 20 anni. 

Pensa ad altro, Max. Guarda a quello che definisce "finora il miglior inizio dell'anno, non c'è dubbio.

La macchina ha semplicemente un buon bilanciamento, però anche la squadra sta operando davvero bene, senza troppi errori. Sono molto contento e spero potremo continuare così. Abbiamo provato ad apprendere là dove potevamo fare meglio, è stato tutto molto positivo".

Delle vicende di mercato che coinvolgono Verstappen non si cura troppo Perez, che ha il proprio di futuro da assicurare.

Perez: Verstappen via da Red Bull un duro colpo

"Max per quanto ne so ha un contratto (fino al termine del 2028; ndr) ed è totalmente coinvolto nel team. Quanto al resto, non sta a me commentare, non ha nulla a che fare con me: io sono concentrato sulle mie decisioni e su cosa devo fare. Parlare di altri piloti, quando non conosciamo i fatti, è qualcosa che non ha senso.

Le dinamiche attuali in squadra, dove tutti stanno lavorando davvero bene e con il gruppo di ingegneri unito, sono qualcosa che si riflette e si vede in pista. Perciò, non vedo alcun motivo per cambiare e sarebbe un duro colpo per il team se Max dovesse lasciare".

Sainz, il recupero alla prova in pista senza strafare

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Australia: se Binotto fa più punti della Ferrari

Una Ferrari che ha fatto acqua da tutte le parti, tra prestazioni, strategia e guidabilità, si ritrova appena settima in classifica: ma è la performance della SF-25 a lasciare sgomenti

Ferraristi al debutto dal 2000 ad oggi: solo Badoer peggio di Hamilton

Non è stato il debutto sperato per Lewis Hamilton sulla Ferrari, con una gara difficile e chiusa appena al 10° posto: si tratta, purtroppo, di uno dei peggiori risultati per il primo GP di un ferrarista
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi