Temi caldi
Il 18enne italiano della Mercedes conclude una gara di debutto senza gravi errori confermando il suo talento. Ecco cosa lui e il compagni hanno detto dopo il GP australiano
16 mar 2025 (Aggiornato alle 10:59)
Difficile immaginare un esordio migliore per Andrea Kimi Antonelli. Il 18enne bolognese, alla sua prima esperienza in Formula 1, ha concluso una gara senza grandi errori (a parte un testacoda nelle fasi centrali del gran premio fortunatamente senza conseguenze) e cogliendo una eccezionale quarta posizione sul traguardo, diventata poi quinta a causa di una penalità per unsafe release che lo ha relegato alle spalle di Albon, e in seguito di nuovo quarta dopo la decisione dei commissari. Per Kimi arrivano così 12 punti già all’esordio, con un distacco di pochi secondi dal compagno Russell e tanta attesa per il futuro.
Gara estremamente positiva per la Mercedes anche grazie a Russell, che pur non riuscendo mai a insidiare le McLaren e Verstappen, ha mantenuto la sua posizione senza errori e chiudendo la gara con il primo podio stagionale per il team.
Ecco come i piloti della Mercedes hanno commentato la prima gara in Formula 1 2025
"Peccato per la penalità, perché sarebbe stata una P4 (la dichiarazione è stata fatta prima che la penalità fosse revocata, n.d.r). Comunque è un risultato che non mi sarei aspettato da quella posizione (Kimi partiva 16° in griglia a causa della rottura del fondo in qualifica, n.d.r.) però sapevo che oggi con la pioggia sarebbe potuto succedere di tutto quindi sono veramente contento di come è andata la gara.
Il team ha fatto un grandissimo lavoro perché mi hanno guidato in una maniera straordinaria in tutte le condizioni e diciamo che abbiamo avuto tutte le possibili condizioni oggi, quindi sono contento di come abbiamo gestito il tutto e adesso sono non vedo l’ora per la Cina” ha concluso Andrea Kimi Antonelli che così diventa il primo pilota italiano a segnare punti dopo Antonio Giovinazzi nel 2021.
"Ho fatto una grande gara meritando il terzo posto. Credo che quando fai una gara come quella che ha fatto Lando, c'è poco da dire. Io ho fatto un gran lavoro e grande anche Kimi, ma è solo la prima gara. Non eravamo forti, per questo è un podio che ci fa felici. Abbiamo corso in condizioni tra le più difficili che abbia mai visto.
È stato divertente, speravo che chi stava davanti potesse commettere errori ma, evidentemente, non è accaduto. In ogni caso è stato un week-end positivo per la Mercedes"
Verstappen "filosofo": "Sono comunque 18 punti in più rispetto a Melbourne 2024"
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90