Autosprint

GP Austria, FP2: Sainz e Leclerc braccati da Verstappen

Nella seconda sessione di prove libere a Spielberg le due F1-75 si sono messe davanti a tutti, con Sainz in testa a precedere Leclerc, ma Verstapppen è appena dietro con un passo gara molto buono

GP Austria, FP2: Sainz e Leclerc braccati da Verstappen
© Getty Images

Ci sono due Ferrari davanti a tutti al termine delle FP2, ma Max Verstappen è lì, appena dietro a Sainz e Leclerc, con un passo gara notevole con il quale punterà al massimo nel resto del fine settimana del GP d'Austria.

Tipiche FP2 da weekend "Sprint"

Il programma del fine settimana con all'interno la Sprint rende di fatto complicato fare un quadro chiaro ed immediato dei valori in pista date le molte variabili in questione. Le squadre si sono alternate su programmi con tanto carico di benzina (per simulare i long run del GP della domenica) ed altri con meno carico (per provare il passo sulla distanza della gara sprint), il tutto girando a volte con gomma nuova ed altre con gomma vecchia.

GP Austria: gli orari di gara sprint e GP

Hamilton in pista tardi, Alpine da tenere d'occhio

Più che la classifica, dunque, è utile controllare i passi gara e soprattutto come sono stati gestiti i 60 minuti di queste FP2. Verstappen si è dimostrato molto veloce e costante in tutti i run effettuati, anche se le due Ferrari sono state altrettanto competitive, promettendo un confronto intenso sin dalla gara sprint di oggi. Né Red BullFerrari hanno voluto provare la gomma dura, mescola invece testata dalla Mercedes (anche se per appena 3 giri), la quale è riuscita a scendere in pista con Hamilton solo nell'ultimo quarto d'ora disponibile: la ricostruzione della W13 numero 44 incidentata ieri ha richiesto più tempo del previsto a causa del cambio di telaio, e così Lewis ha perso buona parte della sessione.

Da segnalare come Ferrari abbia girato tantissimo e molto più rispetto alla Red Bull: Leclerc ha chiuso con 42 giri percorsi e Sainz 39, contro i 31 di Verstappen ed i 36 di Perez, ancora non al meglio con la RB18 in questo weekend.

Chi si è messa in mostra in queste FP2 è stata l'Alpine, che pur con un programma tutto suo si è piazzata in alto in classifica (Alonso 4° davanti ad Ocon), candidandosi ad una doppia gara da protagonista, almeno per quanto riguarda il centro gruppo.

Perez penalizzato, partirà 13°. La griglia di partenza della Sprint

I tempi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

Hamilton: "Progressi in qualifica, bilanciamento problematico in gara"

Lewis analizza il week end in Austria, dove la Ferrari è stata la seconda forza dietro alla McLaren, e ribadisce l'importanza di lavorare totalmente in vista del 2026
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi