Il monegasco è stato ben felice di aver portato a casa il miglior risultato stagionale, anche se è consapevole che la Red Bull è ancora in una categoria a parte
Secondo podio stagionale per Charles Leclerc, e miglior risultato di un 2023 che la Ferrari sta provando a raddrizzare. Un 2° posto molto positivo nel GP d'Austria dopo un sabato non facile.
A caldo ha detto Leclerc: "Oggi siamo riusciti a massimizzare il pacchetto a disposizione. Ieri non avevo passo, ma sono felice di essere di nuovo sul podio. Gli aggiornamenti portati sulla macchina mi fanno sentire un po' più a mio agio in queste condizioni, la squadra ha fatto un lavoro eccezionale anticipandoli. C'è comunque tantissimo lavoro da fare, la Red Bull aveva un ottimo passo. Lotta con Max? Ho provato a passarlo al via, anche se sapevo che sarebbe stato difficile eventualmente tenere quella posizione. Ci ho provato, non è stato sufficiente ma sono felice del podio, bello tornarci soprattutto dopo le ultime gare. Silverstone? L'Austria era una pista migliore per noi, speriamo però di confermare queste sensazioni e di divertirci anche in Inghilterra".
Ai microfoni di Sky ha poi aggiunto il monegasco: "Oggi molto meglio rispetto a ieri. Venerdì il feeling era buono, il primo stint oggi dovevamo pensare solo al degrado per cui sapevamo di dover stare attenti all'inizio per poter spingere di più alla fine. Soprattutto dovevo ritrovare la fiducia persa ieri, il passo era buono e più del 2° posto non si poteva fare. Abbiamo massimizzato tutto quanto e questo è positivo, c'è ancora lavoro da fare ma questo pacchetto è un passo avanti. Presto per dire se siamo tornati seconda forza, però abbiamo fatto un passo nella giusta direzione. Aston Martin e Mercedes hanno fatto più fatica del previsto, poi c'era McLaren molto forte, non bisogna arrivare a conclusioni affrettate.
Il mio problema in condizioni miste come sabato? Penso che il problema dipenda dal mio modo di settare la macchina. Mi piace una macchina aggressiva, che gira molto sul davanti e con un posteriore leggero, appena mi ritrovo su pista umida con le slick diventa difficile guidare. Per cui devo capire come leggere meglio queste condizioni e settare la macchina in modo che si sposi con la mia guida ma senza essere così tanto aggressiva, però ogni volta che ci abbiamo lavorato siamo migliorati".
Link copiato