Temi caldi
F.P.
27 giu 2025
Dovrà attendere le libere 2 prima di salire in macchina e scoprire il comportamento della Ferrari SF-25 con il nuovo fondo. Charles Leclerc lascerà il sedile, infatti, a Dino Beganovic nel primo turno di libere del GP d’Austria.
“Sarà importante recuperare i giri nelle libere 2 e libere 3 ma non è qualcosa che mi preoccupa troppo. È una pista che mi piace e spero che potremo iniziare a far cambiare un po’ la situazione e lottare un po’ di più là davanti”, racconta Leclerc che resta sorpreso quando gli viene chiesto se il nuovo fondo risolverà i problemi sofferti dalla SF-25 al retrotreno.
“Non so esattamente da dove escano fuori queste storie perché non abbiamo davvero parlato di questi problemi al retrotreno in squadra. Ci sono problemi, ne siamo al corrente e stiamo provando ad affrontarli.
La prestazione sulle curve lente è stata, finora, un punto debole generale, e abbiamo puntato a migliorare quest’aspetto. Non credo che ci sia uno specifico punto debole, penso che sia una questione generale, di maggior carico aerodinamico che ci serve sulle curve lente. Spero andremo meglio in questo fine settimana”, dice Charles.
Il tema emerso dai test in Bahrain e nelle prime gare della stagione è stata la difficoltà della monoposto nel generare il massimo carico in una gamma ampia di regolazioni dell’altezza da terra, risultando estremamente sensibile e con perdite di carico al di fuori della strettissima finestra operativa dell’assetto.
Il bilanciamento aerodinamico necessario su piste con curve veloci e curve lente ha accentuato il gap della SF-25 dai migliori. Temi tecnici che approfondiamo sul numero di Autosprint in edicola. L’eccezione di Montecarlo, le ottime prestazioni nel confronto con la McLaren, sono state una “sorpresa” per lo stesso Leclerc, frutto di una pista dalle caratteristiche uniche.
“Abbiamo degli aggiornamenti in questo week end, quindi c’è un feeling un po’ più positivo, sperando che ci permetta di chiudere il divario dalle squadre davanti. A parte questo, siamo totalmente concentrati su come ottenere il massimo, è l’obiettivo di sempre”, dice Charles.
“C’è stata tanta negatività intorno ma il nostro lavoro, il mio, di Fred, di Lewis, di tutto il team è di concentrarci su quello che conta davvero: le prestazioni e come migliorarle. È quello che stiamo facendo.
Io sono una persona estremamente positiva e credo che anche il team sia felice quando vede una persona felice”.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90