Autosprint

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi
Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone
© Getty Images

Lorenzo LucidiLorenzo Lucidi

30 giu 2025 (Aggiornato il 1 lug 2025 alle 11:09)

Andrea Kimi Antonelli sarà costretto a scattare con 3 posizioni di penalità sulla griglia del GP di Gran Bretagna, previsto domenica prossima a Silverstone. La decisione è stata presa dai commissari sportivi del Red Bull Ring in seguito all’incidente che ha visto protagonista il giovane pilota italiano e Max Verstappen. Non solo: ad Antonelli sono stati tolti anche 2 punti sulla patente.

Scattato dalla nona casella della griglia di partenza a seguito di una qualifica non esaltante, Antonelli si è reso protagonista di un bloccaggio nella staccata di curva 3 al primo giro, allungando la frenata e finendo così per colpire l’incolpevole Max Verstappen. Il contatto è stato fatale sia per la Mercedes dell’italiano che per la Red Bull dell’olandese, mettendo fine alla gara di entrambi dopo poche centinaia di metri dal via.

Max assolve Kimi: "Scuse accettate"

Una dura battuta d’arresto per i sogni iridati di Verstappen, ma chi si aspettava una reazione sopra le righe da parte di Max è rimasto deluso. Una volta sceso dalla sua RB21, il 4 volte iridato ha ascoltato le ragioni di Antonelli senza mostrare rabbia o frustrazione nei confronti del giovanissimo collega, chiaramente dispiaciuto per l’accaduto. Dopo essere tornato nel paddock, Max ha usato parole particolarmente gentili verso Kimi: “Scuse accettate, nessun problema con Antonelli. Vado molto d'accordo con lui, nessuno fa queste cose volutamente, siamo stati semplicemente sfortunati”. Aggiungendo anche mestamente che “Il titolo credo sia già molto lontano, non ci guardo più".

Una curiosità: una volta tornato nel paddock, Max ha ammesso di averne approfittato per guardare le ultime fasi della 24 Ore di Spa, appuntamento del GT World Challenge che ha visto affermarsi in categoria Gold l’Aston Martin del team Verstappen.com condotta dal trio King, Lulham e Vermeulen.

Penalità per Antonelli a Silverstone

Dal canto suo, Antonelli si era assunto la completa responsabilità dell’incidente in curva 3, chiedendo pubblicamente scusa a Max per avergli fatto terminare anzitempo la gara austriaca. “Non ho frenato tardi, ma ho bloccato il posteriore appena ho toccato i freni ed è successo un disastro, perché ho dovuto evitare Lawson ma a quel punto ho bloccato anche l'anteriore ed ho colpito Verstappen – ha detto il bolognese ai microfoni di Sky Sport - Mi dispiace per il team e per Max. Penalità? Spero di no, ma con la squadra abbiamo parlato di questo scenario".

Scenario che poi si è concretizzato poco dopo con la comunicazione, da parte della FIA, della penalizzazione inflitta ad Antonelli in vista del GP di Gran Bretagna: 3 posizioni di penalità sulla griglia di partenza rispetto alla posizione di qualifica (in altre parole, se otterrà la pole position scatterà 4°, e così via) e 2 punti sulla patente. Reduce, nell’ultimo mese, del suo primo podio in F1 – terzo in Canada proprio dietro a Verstappen – e dell’esame di maturità, ora il 18enne italiano è chiamato a riaffermarsi con un'altra buona prestazione a Silverstone, nonostante l’handicap della penalità.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hamilton: "Progressi in qualifica, bilanciamento problematico in gara"

Lewis analizza il week end in Austria, dove la Ferrari è stata la seconda forza dietro alla McLaren, e ribadisce l'importanza di lavorare totalmente in vista del 2026

Leclerc, un podio che fa morale: "Gli sviluppi ci hanno aiutato, lavoriamo per portarne altri"

La necessità di correre con lift and coast ha condizionato la prestazione della Ferrari, in un compromesso al momento necessario. McLaren resta fuori portata
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi